Nel 2009 Gorenje ha rinnovato completamente l’intera linea cottura, sia sotto l’aspetto tecnologico, sia nel design. Rivoluzionaria e coperta da numerosi brevetti la linea di forni
Gorenie, il marchio di elettrodomestici garantito da una delle otto aziende più importanti al mondo, propone soluzioni altamente efficaci ed evolute per la cucina sia per la tecnologia applicata sia per il design che si avvale della collaborazione di alcuni dei più noti designer internazionali (Karim Rashid, Ora-Hito Pininfarina). Particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo dei forni, con delle innovazioni brevettate atte a sfruttarne in modo sempre più efficace i volumi interni e in cui le nuove tecnologie fanno tesoro delle esperienze passate.
Forma HomeMADE®, protetta da brevetto
Gorenje si è ispirata ai forni a legna tradizionali per permettere di ottenere anche nelle proprie case dei risultati professionali, ideando l'innovativa forma HomeMADE®, protetta da brevetto. Lo speciale design a volta dei nuovi forni, unito alle pareti e agli angoli stondati, permette una circolazione più efficace e una distribuzione uniforme del calore all'interno, assicurando così una cottura ottimale e una doratura perfetta.
BigSpace, massima capienza interna
Grazie alla soluzione BigSpace i forni Gorenje sono fra i più grandi del mercato, con una capacità di 60 litri nella versione multifunzione e ben 65 litri in quella convenzionale. Il vano di 46 cm di ampiezza offre il 15% in più di superficie di cottura. Dato che la quantità di cibo da riscaldare influisce sul consumo energetico, sono stati eliminati tutti gli spazi superflui per evitare dispersione di energia e ridurre il tempo necessario al raggiungimento della temperatura impostata. Una maggiore capienza offre all'utente la possibilità di scegliere se cucinare su uno o più livelli contemporaneamente. In virtù di queste caratteristiche i forni Gorenje si classificano in classe energetica A.
Comandi DirecTouch
La spiccata sensibilità alle esigenze pratiche di tutti i giorni ha indotto Gorenje a studiare un sistema di funzioni DirecTouch. L'elettrodomestico si controlla su di un pannello comandi finger touch, grazie all'impiego della tecnologia touch control, basata su una simbologia semplice e intuitiva.
Utilizzare il forno non è mai stato così facile: la preparazione di gustose pietanze richiede soli 3 passi. A forno acceso, è sufficiente selezionare l'icona raffigurante la ricetta prescelta e confermare la selezione sfiorando il simbolo “Start“. I numerosi programmi preimpostati gestiscono autonomamente tutte le fasi della cottura: la regolazione dei grill, la temperatura nonchè i tempi di cottura.
Programmatori elettronici con comandi touch control
Le impostazioni touch control consentono di determinare esattamente il tempo di cottura e di selezionare la temperatura desiderata. Le impostazioni restano visibili sul pannello di controllo per tutta la durata della cottura. A cottura ultimata, il timer emette un segnale acustico.
La superficie di questo innovativo timer elettronico è completamente liscia, pertanto è molto facile da pulire. Oltre a rappresentare una soluzione tecnologica sofisticata e innovativa, i programmatori elettronici garantiscono un utilizzo user- friendly da parte degli utenti.
PerfectGrill, doratura perfetta
Il sistema brevettato PerfectGrill sfrutta due resistenze superiori a infrarossi di diversa dimensione, posizionate strategicamente a due diversi livelli di altezza. Le resistenze seguono l'inclinazione degli interni del forno e possono essere accese indipendentemente o in simultanea, per assicurare un'uniforme distribuzione del calore ed una più estesa superficie di cottura. La resistenza esterna, più ampia e di minor potenza, è collocata più in basso, mentre quella centrale, più piccola e di maggior potenza, è collocata più in alto. La doppia resistenza, unita alle capacità riflettenti delle pareti e al getto d'aria diretto distribuiscono omogeneamente il calore in tutto il forno e su tutta la superficie della leccarda.
DynamiCooling Systems, ventilazione brevettata
Allo scopo di ridurre i consumi e di ottimizzare i tempi di cottura, ai forni è stato applicato l'ingegnoso DynamicCooling system, un duplice sistema di raffreddamento brevettato che, attraverso la circolazione di aria fredda, mantiene porta e pareti esterne del forno fresche sia durante il processo di cottura (DCS), sia al termine (DCS+), evitando il rischio di scottature e danni ai mobili. Il sistema DCS, infatti, è attivo mentre l'elettrodomestico è in funzione per evitare che le pareti si surriscaldino; a cottura ultimata, si attiva il sistema DCS+ che rimane in funzione anche dopo lo spegnimento del forno, fino a quando la temperatura all'interno non scende sotto i 60°C.
Porta ultra fredda
I forni Gorenje sono dotati di porta CoolDoor (CD), che assicura un elevato livello di sicurezza e un notevole risparmio energetico. I modelli di fascia alta dispongono invece di porta con triplo vetro UCD (UltraCoolDoor). I tre vetri che la compongono sono trattati con uno speciale isolante termico, che, riflettendo il calore, aumenta notevolmente le performance del forno riducendo i consumi. Il sistema a triplo vetro rappresenta inoltre una preziosa protezione contro spiacevoli scottature e ustioni.
Più facile da pulire con Ecoclean
Le operazioni di pulizia diventano più agevoli ed ecologiche grazie al rivestimento delle pareti interne con lo speciale smalto EcoClean; impedendo al grasso di attaccarsi alla superficie consente di pulire semplicemente con acqua e in più contribuisce a riflettere il calore all'interno del forno. I forni Gorenje sono inoltre caratterizzati dal sistema di auto-pulizia AquaClean, che consente di pulire il forno senza l'uso di detersivi ed evitando la fatica del lavoro manuale.