Il valore funzionale, oltre che estetico, caratterizza i sistemi d’arredo cucina
di Ernestomeda che ha appena lanciato il nuovo Back System, nato dalla visione creativa dell’architetto Giuseppe Bavuso e pensato per dar vita a utility room integrate alla cucina. Art director e progettista dei modelli di punta e di maggior successo del brand, l'architetto Bavuso ci ha parlato del suo nuovo progetto ad alta efficienza. "Per me l’ambiente cucina non è più un luogo chiuso, ma una vera estensione del living che, perdendo parzialmente la sua funzione di contenitore di servizio e dedicando più spazio ad elementi come boiserie e vetrine - con una dimensione prevalentemente decorativa - amplia il suo ruolo e diventa arredo a tutti gli effetti", premette Giuseppe Bavuso prima di spiegare Back System, che si fonda su una struttura elegante e realizzata con finiture raffinate, sviluppata in verticale grazie a spalle portanti e in orizzontale grazie a ripiani ed elementi speciali.

Back System di Ernestomeda interpreta così un’idea di contenimento flessibile che ridefinisce la funzionalità della cucina dando vita a utility room super attrezzate e a se stanti, riservate e richiudibili grazie agli specifici sistemi di porte del brand. "Back System nasce come sistema complementare ed integrato alla cucina. È costituito da una serie di elementi verticali a colonna e varia la sua destinazione d’uso a seconda degli accessori e delle attrezzature con le quali può essere personalizzato. Un vero e proprio spazio complementare, perfettamente organizzato e attrezzato, protagonista al pari della cucina stessa. Back System è quindi un sistema versatile che segue gli stessi criteri di modularità e finiture della cucina, con il quale si possono organizzare propri spazi funzionali, autonomi, articolati ed integrati. Costituito da una spalla portante, si può personalizzare con accessori e attrezzature specifiche appositamente realizzate ed adattabili alle più svariate esigenze, per trasformarsi in una cantina, una dispensa
o una lavanderia».

Back System è dunque progettabile ad hoc per rispondere con efficacia alle specifiche necessità di ciascun utente; la sua modularità consente di realizzare utility room su misura, i cui vani posso includere funzioni varie tra cui la zona lavanderia; è inoltre accessoriabile grazie anche agli innovativi accessori Fit corrispondenti a cassetti, ripiani fissi e mobili, semplici o con portacalici o portabottiglie. Ma oltre al nuovo Back System, Ernestomeda propone altri modi per creare mini ambienti di servizio o zone di contenimento e di servizio che ‘scompaiono’.

"A completamento dell’ambiente cucina - conclude Bavuso - abbiamo progettato la collezione di armadiature In Space".



