Giornata mondiale dell’acqua: come evitare gli sprechi

InSinkErator, il maggior produttore mondiale di dissipatori di rifiuti alimentari, ci propone un vademecum per proteggere questa risorsa, con alcuni consigli inaspettati

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per il 22 marzo e mai come in questi giorni il tema della difesa dell’ambiente, delle condotte sostenibili e della lotta agli sprechi sono attuali.
Le condotte sostenibili iniziano in casa e InSinkErator per partecipare alle attività di sensibilizzazione del pubblico ha voluto elaborare raccolta di informazioni che fa riflettere.
Forse non tutti sanno che coltivare e produrre cibo richiede grandi quantità di acqua, quindi
sprecarla produce una reazione a catena della quale non si è sempre consapevoli.
Servono 100 secchi d’acqua per produrre una singola pagnotta di pane, 54 per fare in modo che un petto di pollo arrivi sulle nostre tavole e 6 secchi d’acqua per far crescere una patata.
In questo contesto, l’utilizzo casalingo, cucina e bagno in testa, è tra le principali cause dello spreco d’acqua ed è per questo che InSinkErator sta portando avanti un lavoro di ricerca per proporre prodotti sempre più ecosostenibili e soluzioni alla portata di tutti.

Tra i principali consigli vi è senza dubbio quello di evitare di lasciare aperto in rubinetto in attesa che l’acqua raggiunga la temperatura desiderata. Tra le altre indicazioni, non far scorrere inutilmente l’acqua per lavare i piatti o farsi la doccia e scegliere rubinetti e soffioni dotati di un aeratore “green” o riduttore di portata, che si traduce in una riduzione di circa il 50% dei consumi.
In questo modo, non solo si contribuisce alla salvaguardia del pianeta ma si ottiene un risparmio sia in termini di costi sia di tempo.

Il vademecum:
1) Installare rubinetti e termostati che erogano all'istante l’acqua già alla temperatura desiderata
2) Usare l’acqua della pasta per lavare i piatti o sgrassarli
3) Lavarsi i denti, il viso, o i capelli mantenendo il rubinetto chiuso usando l’acqua solo per risciacquarsi.
4) Utilizzare una bacinella per raccogliere l’acqua quando si lavano frutta e verdura
5) Dotarsi di erogatori intelligenti con sistemi antispreco per ridurre i consumi
6) Utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie sempre a pieno carico.
7) Limitare l’uso dello sciacquone a quando è necessario. Spesso lo si utilizza per eliminare un pezzo di carta o un capello consumando litri d’acqua inutilmente.
8) Ottimizzare l’utilizzo dell’acqua per innaffiare le piante o irrigare i giardini

Un erogatore tecnologicamente avanzato come il 4N1 Touch di InSinkErator può essere una soluzione interessante, in quanto offre istantaneamente acqua tra gli 88° e i 98°gradi.
Dettagli tecnici:
Erogatore green 4N1 Touch di InSinkErator , con 4 funzioni:
- acqua calda e fredda normale
- acqua fredda filtrata regolabile premendo il pulsante (il flusso dura 30 secondi, ma se l'utente desidera interromperlo prima un secondo tocco del pulsante dedicato lo fermerà immediatamente)
- acqua caldissima filtrata ad una temperatura che si avvicina a quella d’ebollizione (88°-98°)

Potremo cosi dire addio così agli ingombranti bollitori, alle bottiglie di plastica e soprattutto alle attese visto che cucinare la pasta, preparare tisane e ogni tipo di bevanda bollente richiederà molto meno tempo.