Un nuovo traguardo nel segno dell'innovazione Galvamet: è ora disponibile infatti l’evoluzione della rivoluzionaria cappa con sistema anticondensa per piani a induzione Sliver, proposta anche in versione filtrante con tecnologia al Plasma che assicura grandi vantaggi, unendo di fatto le performance di cappe aspiranti e filtranti senza riproporne però i limiti. Le soluzioni normalmente utilizzate in cucina per combattere odori e fumo sono la cappa aspirante (per espellere l’aria all’esterno) o la cappa filtrante. La cappa aspirante però, oltre agli odori, estrae l’aria calda della cucina durante l’inverno e l’aria fresca durante l’estate, aumentando così i costi di riscaldamento e condizionamento, mentre la cappa filtrante con filtri anti odore ha una limitata efficienza nell’eliminare gli odori e costi di manutenzione cospicui, visto che i filtri anti odore devono essere sostituiti frequentemente.
La cappa Sliver con tecnologia al Plasma garantisce invece di ottenere una qualità dell’aria ancora migliore, perché permette di eliminare il 99,9% di virus, microbi, spore, batteri (contro lo 0% di una normale cappa filtrante con filtri anti odore) e il 95% degli odori nella cucina (contro solo il 50-60% di una normale cappa filtrante con filtri anti odore. La nuova cappa Galvamet garantisce poi un risparmio dei costi energetici per quanto riguarda il riscaldamento e condizionamento e un risparmio dei costi di installazione, perché non richiede opere murarie per il passaggio dei tubi di espulsione dell'aria. Saranno in diminuzione anche i costi di gestione, in quanto il filtro al plasma non ha bisogno di manutenzione o sostituzione per 10 anni.
Come è possibile? Grazie al filtro al Plasma. Nella cappa, il grasso presente nei fumi di cottura viene catturato dai filtri antigrasso, l’aria filtrata entra quindi all’interno del filtro al Plasma dove avviene la “combustione a freddo” che elimina completamente le molecole, come germi batteri virus e odori. Il filtro al Plasma non cattura quindi gli odori come un normale filtro tradizionale ma li elimina definitivamente. All’uscita saranno presenti solo ossigeno, anidride carbonica e vapore acqueo, in poche parole aria pura. Il filtro al Plasma consuma solo pochi watt di elettricità e non necessita manutenzione, infatti si auto pulisce durante il suo normale funzionamento.
Lanciata nel 2015 da Galvamet, Sliver è stata la prima cappa ad incasso anticondensa presente sul mercato, caratterizzata da soluzioni brevettate che permettono di riscaldare non solo il flap apribile, ma tutte le superfici inferiori della cappa immediatamente dopo l’accensione, portandole a una determinata temperatura che evita la formazione di condensa. Una volta aspirata, l’aria, ancora piena di umidità, viene fatta passare attraverso delle superfici fredde interne alla cappa dove rilascia l’acqua contenuta che viene quindi raccolta in una vaschetta interna, dotata di sensore elettronico di troppo pieno, il cui svuotamento è semplice e veloce.