Fuorisalone | L’archistar Francis Kéré crea “The Fireplace” per next125

In occasione della Milano Design Week, al Superstudio di Milano sarà possibile vedere “The Fireplace”, l’opera firmata dall’architetto berlinese Francis Kéré per next125

Quando un’architettura dalle suggestioni preistoriche entra in dialogo con un design iconico: ecco la scintilla d’ispirazione alla base della collaborazione tra next125 e l’archistar Francis Kéré, nuovo Creative Maker del marchio premium di cucine di Schüller Möbelwerk KG. In occasione della Milano Design Week 2024, gli amanti di cucine, architettura e design potranno ammirare l’opera nata da questa fusione al Superstudio di Milano. L’idea era quella di creare un’originale metafora architettonica della cucina e del cucinare, della comunità e della comunicazione. La zona cottura, nucleo centrale di ogni cucina, ispira il nome stesso del progetto e della nuova campagna: “The Fireplace”.

La collaborazione ha dato vita a un’opera sensazionale, un padiglione a forma di pantheon che dall’esterno si mostra in tutta la potenza della sua natura: organico e caldo, intimo e accogliente al tempo stesso. Tronchi di abete rosso non trattati formano la rotonda, la cupola è composta da fascine di legno disposte in modo apparentemente casuale, dalle cui fessure la luce filtra nello spazio interno. Entrando, si può ammirare il pezzo forte: la cucina next125.

L'interno dell'installazione "The Fireplace" con protagonista la cucina next125

L’isola centrale con la zona cottura disposta al centro si trova sotto la cupola ed è avvolta nell’atmosfera mistica dei raggi di luce che entrano dall’alto. Il vetro a specchio bronzato dei pannelli frontali e laterali dell’isola proietta l’illusione della luce e dello spazio in una dimensione quasi infinita e impreziosisce le pareti interne allo stato grezzo del padiglione. Il vero centro di tutto l’ambiente è la zona cottura, “The Fireplace”: incastonata nel piano di lavoro in pietra naturale dell’assortimento Systemo.

È presentata con finezza grazie a un raggio di luce centrale che filtra dall’alto e sostenuta da un alto mobile incassato nella parete del padiglione. Il legno impiallacciato di rovere, tinto di nero onice, è il nuovo frontale che verrà presentato da next125 a EuroCucina di quest’anno. Un’altra novità è il tavolo rotondo allungabile posizionato a lato dell’isola con la sua imponente base in metallo, che invita le persone a riunirsi e a dialogare: qui viene celebrata l’idea di base concepita da Kéré della cucina come luogo di comunità.