Gli innovativi elettrodomestici di Frigo 2000 High Performance Kitchen (azienda leader nella distribuzione in esclusiva per l’Italia nel segmento di fascia altissima di sistemi di aspirazione, piani cottura, forni, lavastoviglie con cicli integrati di vapore e frigoriferi con tecnologia Nasa) sono stati scelti dagli chef dell’Ambasciata del Gusto, capitanata da Carlo Cracco. Gli apparecchi dell’azienda sono concepiti sia per ambienti cucina domestici che per cucine professionali; questi ultimi, in particolare, sono stati selezionati dall’Ambasciata del Gusto per le domeniche dedicate alla Food Experience: Chic nic, show cooking, lezioni di cucina.
Frigo 2000 High Performance Kitchen, partner tecnico dell’iniziativa, ha attrezzato dunque la zona show cooking nell’antico ex-convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso con gli innovativi sistemi di aspirazione del marchio Bora che catturano i vapori di cottura direttamente dal loro punto di origine invece di farli salire in aria. E con i frigoriferi Sub-Zero dotati di sistema di purificazione dell’aria progettato dalla NASA che garantiscono una conservazione dei prodotti in media 5 volte superiore a quella standard. Apparecchi dalle performance eccezionali progettati per cucinare e conservare cibi gustosi e raffinati anche a casa, con gli stessi altissimi standard proposti dall’Ambasciata del Gusto.
Presso le cucine dell’Ambasciata del Gusto sono presenti i seguenti elettrodomestici Frigo 2000:
Il frigorifero Sub-Zero
Dispone di un doppio sistema di refrigerazione che consente una migliore qualità di conservazione dei cibi ed una maggiore efficienza energetica. Il suo sistema di purificazione dell’aria progettato dalla NASA permette di debellare batteri, odori e gas etilene che provocano il prematuro deterioramento degli alimenti. Dispone inoltre di una Fresh card che riporta dettagli utili per il posizionamento e la conservazione ottimale dei cibi all’interno del frigorifero. Alcuni esempi: i mirtilli si conservano per 18 giorni, le mele per 2 mesi, il melone per 3 settimane.
La sua impronta ambientale è ridottisima: è testato per funzionare per più di 20 anni, ovvero il 56% in più rispetto a un frigorifero tradizionale a beneficio di un investimento d’acquisto veramente sostenibile per l’ambiente; il 75% dell’acciaio e il 50% delle plastiche che impiega derivano da materiali riciclati; consuma meno energia di una lampadina da 100W.
Il sistemi di aspirazione Bora
Applica i principi della fluidodinamica: crea una corrente trasversale maggiore della velocità di ascensione del vapore di cottura aspirando i vapori di cottura e gli odori direttamente dal loro punto di origine: dal piano cottura, dalle pentole, dalla bistecchiera e dalla piastra, invece di farli salire in aria. Il suo sistema è applicabile solamente ai piani cottura Bora: piani ad induzione, a gas, elettrici, wok e teppanyaki combinabili in infinite soluzioni.
I vantaggi del sistema di aspirazione Bora sono:
Ambiente. Le particelle di grasso che si liberano durante la cottura non si disperdono più nell’ambiente ma vengono catturate dal filtro antigrasso formato da 7 strati di acciaio inox.
Tranquillità. Una silenziosità molto maggiore rispetto alle tradizionali cappe aspiranti, anche quando il sistema è azionato alla massima potenza.
Pulizia. Tutte le parti mobili sono facilissime da rimuovere e lavabili in lavastoviglie
Risparmio energetico. Bora aspira meno della metà dell’aria aspirate dalle cappe tradizionali.
Visuale. Libera dai limiti imposti dalle cappe tradizionali: angoli e spigoli vivi ad altezza testa, posture scomode mentre si cucina, vapori diretti sul viso.