Franke pronta per la nuova etichetta energetica

Franke in vista della nuova etichetta energetica rivoluziona la propria collezione di lavastoviglie e frigoriferi combinando alte prestazioni e massima efficienza energetica

A partire dal 1 marzo 2021 anche la nuova gamma di frigoriferi e lavastoviglie Franke adotterà la nuova etichetta energetica in conformità a quanto previsto dalla normativa europea 2017/1369/UE per alcune categorie merceologiche.

Elettrodomestici sempre più efficienti in termini di consumi hanno reso necessario un aggiornamento dell’etichetta UE (o etichetta energetica), che dal 1996 fornisce informazioni e una sintesi di dati sul consumo di energia e di acqua dei grandi elettrodomestici, permettendo così al consumatore di paragonare i prodotti in termini di efficienza energetica. L’attuale scala, costituita da classi contrassegnate dal simbolo “più” (A+++, A++ e A+), sarà sostituita da una semplice scala uniforme, le cui classi vanno da A a G.

LAVASTOVIGLIE
La funzionalità già avanzata dei cinque modelli in gamma – quattro per pensili da 60 cm e uno pensato per gli spazi piccoli, da 45 cm - è stata aggiornata e migliorata con nuovi dettagli che sottolineano l’approccio easy-to-use di Franke.
Tra questi, il sistema intelligente di apertura automatico della porta a fine ciclo (DOS, Door Opening System), che facilita – e spesso velocizza - l’asciugatura delle stoviglie, di cui sono dotate le lavastoviglie per 14 coperti FDW 614 D10P DOS C, FDW 614 D7P DOS D e il modello per anta lunga FDW 614 D10P DOS LP C, installabile in cucine con zoccolo da 25 mm a 95 mm.
Altra novità l’indicazione luminosa a pavimento (Light on Floor) che segnala sia che è in corso un ciclo di lavaggio, sia che il ciclo è finito.

Franke
Il frigorifero combinato free standing Total No Frost FCB 340 NF XS E rientra in classe E (ex A++)

FRIGORIFERI
Quattro i nuovi modelli freestanding in acciaio inox di Franke. Tutti in classe E (ex A++) e controllati elettronicamente, in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela: dal doppiaporta Total No Frost FCT 480 NF XS E, perfetto per chi predilige un vano frigorifero più ampio (400 litri), al combinato FCB 340 NF XS E, con una ripartizione più equilibrata tra frigo e congelatore, entrambi dotati del sistema di raffreddamento No Frost che garantisce una migliore conservazione dei cibi e impedisce la formazione di brina.
Novità assoluta, la proposta di un frigorifero e di un freezer monoporta, rispettivamente di 389 litri e 279 litri, combinabili e affiancabili per avere un capientissimo modello Side by Side.
Ma anche nuove proposte da incasso, due modelli Skyscraper, più alti (195,5 cm) e più capienti rispetto ai frigoriferi standard, grazie ai quali sfruttare il pensile a tutta altezza. Entrambi in classe E (ex A++), si distinguono per il sistema di raffreddamento: No Frost per il modello FCB 360 NF NE F e ventilato per il modello FCB 360 V NE E.