Franke, nuova brand identity

Franke svela la sua nuova immagine e la promuove grazie al nuovo sito web e ai principali touchpoint di comunicazione

Nel segno della brand promise “trasformare il cambiamento in opportunità per vivere meglio”, Franke presenta un restyling e una nuova brand identity, lanciata a partire dal 13 settembre 2022 grazie al nuovo sito web e ai principali touchpoint di comunicazione. Il punto di partenza per il leader globale di soluzioni per la cucina domestica, catering professionale e preparazione professionale del caffè è proprio la volontà di trovare nuove soluzioni e spunti per far fronte al cambiamento continuo, insieme a clienti e partner. Gli strumenti con cui farlo sono una vasta esperienza ingegneristica e, insieme, i punti di forza del brand, ovvero tecnologia all'avanguardia ed estetica funzionale.

Un design fresco e contemporaneo

Come trasformare questo concept in un “segno” riconoscibile? Guardando con un occhio attento al passato e uno fiducioso al futuro. Franke ha affidato il rebranding all’agenzia Landor che ha poi passato il testimone a VMLY&R, parte dello stesso gruppo. Il design del futuro è dinamico, flessibile e contemporaneo, caratterizzato da colori freschi, linee pulite e simboli essenziali. Il logo, che rievoca nelle forme il suo predecessore, è stato aggiornato nel colore, l’audace tonalità “Vibrant Red”, e appare ora più vivace, in linea con la nuova immagine di Franke.

Particolarmente suggestivo, inoltre, è il nuovo e dinamico font “Antarctica”, che supera i confini della pagina ed è quindi molto efficace nel trasmettere il messaggio del cambiamento costante e modernità del brand. Il font consente una varietà di combinazioni di elementi di design che possono essere sottili o bold, statici o dinamici, minimal o più emozionali, a seconda del canale di comunicazione in questione.

Il nuovo sito web aziendale

Dopo più di sei mesi di sviluppo, uno dei canali più importanti di Franke, il sito web aziendale, franke.com, fa il suo debutto nel nuovo design responsive, con un display chiaro e leggibile, ottimizzato per l’uso su un’ampia varietà di dispositivi. Architettura dell’informazione di immediata comprensione e contenuti appealing contribuiscono a migliorare l’esperienza dell’utente, che sul nuovo sito può trovare informazioni dettagliate sul Gruppo Franke e sulle tre divisioni, nonché tutti i documenti e le informazioni relativi a prodotti e servizi.

L'home page del sito aziendale che rafforza il posizionamento del brand nel nuovo design

Il rebrand non è solo un cambio di look per il Gruppo Franke: apprezziamo il cambiamento e lo consideriamo un’opportunità per innovare e migliorare, ecco perché abbiamo reso ancor più premium il posizionamento del nostro brand e siamo aperti ai cambi di rotta. Oltrepassiamo coraggiosamente i nostri limiti promuovendo le innovazioni, per essere sempre un passo avanti: giorno dopo giorno, ci sforziamo di trovare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Il nostro nuovo design è l’espressione visiva di questa nostra ambizione” commenta Patrik Wohlhauser, CEO del Gruppo Franke.