Franke, la nuova collezione Maris Free by Dror

Franke presenta una collezione interamente firmata dal designer americano Dror Benshetrit. Un sistema cucina dalla forte personalità che sceglie forme organiche ispirate alla natura

Protagonista di FTK, la nuova collezione Franke "Maris Free by Dror" vede per la prima volta il coinvolgimento progettuale del designer americano Dror Benshetrit, che aveva già collaborato con l'azienda nel 2017 per il lancio del blog internazionale del brand. Incluso da Wallpaper nella lista dei 200 creativi più influenti al mondo nonché membro del consiglio di amministrazione del “Museum Arts and Design” di New York , Dror Benshetrit firma prestigiose installazioni in tutto il mondo con un approccio appassionato e una creatività che trae sempre ispirazione dalla natura.

Uno spirito che permea anche la collezione "Maris Free by Dror" che privilegia forme organiche -quasi fossero formate dal fluire continuo dell'acqua e dell'aria - per pezzi che diventano immediatamente icone di grande personalità .

Primo piano sul miscelatore della nuova collezione Maris Free by Dror di Franke

A partire dal miscelatore, un vero e proprio oggetto di design, una scultura scanalata dalle linee del tempo, caratterizzato comunque dalla massima pulizia estetica e funzionale. Disponibile in due finiture, acciaio optical o elegante nero spazzolato, si abbina perfettamente alla vasca Maris in acciaio inox, all’interno della quale il designer ha trovato spazio per  un piccolo orto, ovvero un set di piante aromatiche in vasi di argilla sistemati al suo interno con un separatore in legno, che all’occorrenza può essere utilizzato come tagliere.

Nel lavello Maris è possibile organizzare un piccolo orto, con un set di piante aromatiche in vasi di argilla

La stessa forma morbida, ondulata e circolare, si ritrova anche nella struttura a righe della maniglia del forno e nelle griglie in ghisa del piano cottura a gas, proposto in acciaio inox a specchio o in vetro colorato. Dettagli che impreziosiscono il piano e che sembrano esaltarne la funzionalità, ponendo l’accento sulla stabilità delle pentole e sulla  efficienza della trasmissione del calore. Posizionate frontalmente, le manopole sono identiche a quelle del forno, per un perfetto coordinamento.

E parlando ancora di estetica, il forno può essere in vetro nero o colorato in una delle nuove tonalità calde proposte da Franke per i lavelli in Fragranite, l'altra novità che l'azienda lancia sul mercato.  Finiture definite "super metalliche" che rendono più calda ogni tipologia di cucina.

il piano cottura Maris Free by Dror sposa la matericità del lavello in Fragranite Fresno/Frames by Franke nelle nuove finiture metalliche

Tornando alla nuova collezione Maris Free by Dror, la vena artigianale del nuovo sistema cucina  è ben rappresentata dalla cappa, proposta nella foto in apertura, completamente realizzata in vetro soffiato a mano, le cui sfaccettature irregolari riproducono idealmente i riflessi dell’acqua. Ogni creazione è un pezzo unico, come un’opera d’arte - con 3 velocità e illuminazione LED - che può rendere unica e inconfondibile la propria cucina.