Franke ha scelto di supportare l’impresa del timoniere di Luna Rossa Francesco Bruni, uno dei velisti italiani di maggior successo a livello internazionale, al prestigioso Mondiale Moth, dove si affronteranno i migliori velisti di tutto il mondo nel corso di regate spettacolari in volo sull’acqua che si sfideranno tra il 2 e il 7 settembre sulla sponda veronese del Lago di Garda.
Acqua, aria, tecnologia all’avanguardia e attenzione al dettaglio, sia nella costruzione che durante la regata, sono gli elementi che accomunano Franke al Moth.
30 i kg di finissima ingegneria che caratterizzano Moth, frutto della tecnologia più evoluta e realizzato con i materiali più performanti, una delle derive più piccole in circolazione e sicuramente la più veloce e tecnica. Il Moth, grazie a foil di carbonio, vola letteralmente sull’acqua. Il principio è quello degli aliscafi, la velocità fa alzare lo scafo sui foil sott’acqua, nel caso del Moth, il motore è la vela spinta dal vento.
Saranno oltre 150 le barche sulla linea di partenza il 2 settembre a Malcesine, sul lago di Garda. Tra questi ci sono molti ori olimpici, vincitori di Coppa America e campioni del mondo Moth pronti ad aggiungere un altro prestigioso titolo al loro palmares.
Moth: la barca che vola
La vera Formula Uno delle derive sta conquistando i migliori velisti di tutto il mondo grazie anche all’uso di tecniche di costruzione avanzate e all’utilizzo di tecnologie e materiali di ultima generazione come i compositi ed il carbonio.
Francesco Bruni
‘Checco’ Bruni è uno dei velisti italiani più versatili, eclettici e di successo ancora in attività. Nei suoi 30 anni di carriera ha vinto 7 titoli mondiali, 5 europei e 15 nazionali in varie classi, dal Laser all’Offshore, da Star al 49er ed è stato leader dell’ISAF Match Race World Ranking nel 2011. Cinque campagne di America’s Cup di cui quattro con Luna Rossa, all’ultima edizione è stato uno degli elementi più determinanti a bordo.
Per tre volte alle Olimpiadi, è Campione del Mondo Laser, una delle più competitive classi olimpiche ed è vice campione Mondiale Moth.