Franke acquisisce il gruppo svizzero Wesco

Franke rileva Wesco, ampliando ulteriormente le proprie competenze nel trattamento della qualità dell’aria e rafforzando la presenza nei mercati della Svizzera e Germania

Un’opportunità di rafforzare la propria presenza nel mercato delle cappe aspiranti da cucina e di raggiungere progressivamente una posizione di leadership in Germania e Svizzera: obiettivo raggiunto da Gruppo Franke grazie all’acquisizione del 100% del Gruppo Wesco che entrerà a far parte di Franke Home Solutions. La chiusura della transazione rimane soggetta all’approvazione delle autorità competenti in materia di concorrenza. I dettagli finanziari della transazione non saranno resi noti.

Una cappa aspirante firmata Wesco AG

Alla filiale del Gruppo Wesco, Wesco AG, viene da sempre riconosciuto il ruolo di esperto nella produzione di cappe aspiranti da cucina e di sistemi per il trattamento dell’aria nelle case, nelle scuole e negli uffici della Svizzera; berbel Ablufttechnik GmbH, l’azienda tedesca del Gruppo, è invece leader nel mercato delle cappe aspiranti e degli estrattori per piani cottura in Germania, dove è noto per le sue soluzioni tecniche esclusive, l’eccellenza manifatturiera ed il design. Nell’esercizio finanziario 2022/2023, il Gruppo Wesco ha generato un fatturato netto di 97 milioni di franchi svizzeri e ha impiegato un totale di 280 dipendenti.

Barbara Borra, presidente/ceo di Franke Home Solutions

L’acquisizione di Wesco - commenta Barbara Borra, presidente/ceo di Franke Home Solutions - è per noi una scelta strategica ideale. Franke potrà beneficiare di nuove tecnologie, più avanzate, per il trattamento della qualità dell’aria in casa e di consolidate organizzazioni commerciali in Svizzera e Germania. Sfruttando la scala globale e la forza finanziaria di Franke, possiamo sostenere la crescita di Wesco sia nei suoi mercati tradizionali che a livello internazionale. Con Wesco, Franke condivide valori quali la tecnologia, la qualità e l’innovazione”.

Beat Ernst, proprietario del Gruppo Wesco

Nell’ambito di un piano di successione - spiega Beat Ernst, proprietario del Gruppo Wesco - ho deciso di vendere la mia azienda a Franke. Poiché non abbiamo identificato all’interno della famiglia alcuna possibilità di successione, è stato per me fondamentale trovare una soluzione sostenibile che mi permettesse di consegnare il nostro lavoro di una vita in buone mani. Franke ha le competenze e le risorse necessarie per sfruttare tutto il potenziale dei nostri marchi e posizionarli sul mercato in modo ancora più efficiente”.