Metti (e condividi) un’app in tavola

Debutta a Milano Food.social, nuova app per condividere la buona tavola in location insolite, private o professionali. Offrendo al pubblico una selezione di host e alle aziende nuove e creative occasioni di business

Food.social è la piattaforma internazionale per condividere la passione per la buona cucina, in viaggio o nella propria città, in location private o professionali

La nuova app, che è stata presentata il 9 ottobre a Milano, vuole proporre al pubblico la possibilità di vivere nuove esperienze gastronomiche attraverso una selezione di host, sia ponendo in relazione privati e privati, sia creando nuove occasioni di business per le imprese.

Il concetto di condivisione è il cuore della nuova start up, perché  food.social permetterà di entrare in contatto con persone in tutto il mondo, favorendo la nascita di occasioni sia professionali che amatoriali legati alla passione per il cibo, la diffusione di corsi, degustazioni.

Ma come funziona? Food.social è disponibile come piattaforma web e in versione App (in lingua inglese), con un’interfaccia user-friendly ma allo stesso tempo ricca di specifiche per poter scegliere in base a gusti e interessi.

Una volta effettuato l’accesso, utilizzando un sistema di geolocalizzazione, l’utente potrà individuare gli host più vicini e la relativa offerta in termini di menù, prezzo e location. Inoltre potrà leggere i commenti e le recensioni degli altri ospiti. infine, sarà poi possibile effettuare la prenotazione e pagare direttamente tramite la piattaforma.

Gli host di food.social potranno essere soggetti molto diversi, privati o professionali. Dagli  appassionati di cucina che vogliono aprire le loro case ai viaggiatori globali ai cuochi professionisti, dalle case vinicole sino ad organizzatori di eventi speciali/tour gastronomici. Una food experience originale è quella creata da Atelier Forte per Food.social, con visita guidata al museum ArkiZoic più cena (vedi foto sotto, ndr) con cibi ispirati dalle saghe celtiche.

Potrebbero aggiungersi anche location commerciali come gli showroom d’arredo più aperti e innovativi? Sicuramente la diffusione della cultura della condivisione suggerisce anche nuove possibilità di retail experience.

Atelier Forte, cena al museum ArkiZoic per food.social

L'App Food.social comprenderà anche un sistema di e-commerce. Gli host potranno acquistare dei prodotti gastronomici da proporre durante le “esperienze”, e a loro volta gli ospiti-fruitori potranno comprare online i prodotti che hanno apprezzato durante la cena.

Partita da Milano per il suo lancio globale food.social si arricchirà di ulteriori destinazioni metropolitane internazionali che saranno incluse dal gennaio 2019.

Food.social è una start-up con sede in Olanda, fondata da un team anglo americano proveniente da background professionali e imprenditoriali in IT, Tecnologia, Media, E- commerce, Marketing, con la collaborazione dello chef italiano Enzo Neri.

(Foto di apertura Food.social, by Paolo Pandullo)