FENIX® e Arpa®, superfici dalle potenzialità decorative

Nel progetto di Daniele Daminelli le superfici di Fenix® e Arpa® rivestono basamenti e cornici per oggetti preziosi, esprimendo inaspettate proprietà decorative

Un progetto originale, in cui le superfici FENIX® e Arpa® vengono presentate con una veste inedita: è quello firmato da Daniele Daminelli di Studio 2046, che ha voluto esaltare le potenzialità estetiche, decorative ed evocative dei prodotti dei due marchi. Scenario della proposta è la sede dello Studio 2046, storico palazzo patrizio dallo stile eclettico che diventa il palcoscenico dove le superfici diventano eleganti supporti per oggetti preziosi e inaspettati: vasi di cristallo, chinoiserie, oggetti esotici, sedute animalier, camini intarsiati. Il risultato è un accostamento ironico, ma estremamente sofisticato, un gioco di suggestioni che propone i materiali FENIX® e le superfici di alta qualità Arpa® sotto una luce nuova. Il progetto si presenta come un moodboard tridimensionale in cui le superfici dei due brand rivestono volumi piani, ricurvi e articolati dialogando con statuette antiche, ceramiche preziose e candelabri d’epoca realizzati in materiali classici come ceramica, vetro, ottone e bronzo. I volumi colorati e materici finiti con FENIX® e Arpa® assumono così differenti funzioni diventando basamenti, cornici, colonne ed elementi strutturali.

FENIX®: i supporti in Rosso Namib

I materiali innovativi FENIX® in sette colori-Giallo Evora, Viola Orissa, Argento Ducat, Oro Cortez, Blu Fes, Verde Kitami, Rosso Namib-si alternano mettendo in luce le proprietà come l‘opacità e l’incredibile morbidezza al tatto. Le cromie, ispirate alla storia dell’architettura e ai paesaggi di tutto il mondo, uniscono una spiccata ricercatezza al desiderio di universalità.

Le superfici Arpa® si presentano in una vasta selezione; tra queste, Smili White con finitura Rorà, il cui aspetto varia a seconda l’incidenza della luce, Rosso Puraj, uno dei 36 colori della famiglia Colorsintesi che utilizza la tecnologia Bloom, capace di aumentare il contenuto rinnovabile nel "cuore" dei materiali. Arpa® si racconta anche attraverso la Deep Surface Tuet abbinata al decorativo Caravella Dark, dall’esclusivo effetto tattile, e Nabu con finitura Urban, che reinterpreta la pietra. Nabu fa parte della Vis Collection, studiata per resistere all’usura grazie alle componenti minerali e per una migliore esperienza tattile grazie alle componenti organiche.

Il progetto espositivo intende stimolare la curiosità di interior designer e decorator, mostrando come materiali così all’avanguardia - ideali per utilizzi tecnici grazie alle loro caratteristiche e performance - possano inserirsi elegantemente anche nel mondo della decorazione e nel design di prodotti e complementi di arredo. Il ricco e articolato gusto estetico e lo spirito di ricerca che caratterizzano la cifra stilistica di Daniele Daminelli ricorrono nell’allestimento scenografico a tonalità tenui e nella scelta dei materiali, costruendo il fil-rouge di questa indagine formale. “Sperimento la relazione gentile tra prodotti di nuova generazione e oggetti appartenenti a epoche passate, alla ricerca di sofisticati equilibri di codici estetici differenti",-afferma Daniele Daminelli. "Porto nel futuro frammenti di storia”.