Fabula, la nuova cucina Rastelli disegnata da Ulisse Narcisi

Ante lisce o a telaio per la cucina Fabula, cucina ricca di complementi speciali. Tra le finiture,una speciale laccatura effetto metallo bianco lucido o alluminio

L'ultima novità di Rastelli si chiama Fabula ed è come un racconto, in cui elementi diversi si armonizzano per narrare la storia, ed anche il futuro, delle case italiane in virtù di uno stile particolare. Che sa amalgamare memoria e abilità artigianale alla produzione innovativa tipica di Rastelli, azienda 100% Made in Italy.

Fabula nella versione mix, con ante a telaio e lisce

Progetto firmato dall’architetto Ulisse Narcisi per Rastelli, la cucina Fabula è ispirata al ricordo dello spazio più familiare di ogni casa, luogo di condivisione, di racconti, di emozioni. E se il termine fabula indica non solo una narrazione, ma l’insieme degli elementi che la compongono, ecco che gli stessi, vari, elementi della collezione raccontano una storia fatta di modernità e tradizione.

In un gioco di equilibrio tra lo stile di ambienti senza tempo e preziosi accenti contemporanei, l’architetto Narcisi, con Fabula, è riuscito a reinterpretare il gusto classico per raccontare uno spazio in continuo divenire, quello della cucina appunto, ancora oggi centro delle abitazioni per ragioni emozionali quanto funzionali.

Elementi ed accessori estremamente funzionali esaltano la razionalità di composizioni dal design sempre essenziale, anche nelle versioni più classiche del modello Fabula: contenitori sotto cappa con ante scorrevoli in ceramica gres, porta pentole sospesi, il portaoggetti a parete Dama, madie, vetrine e pensili con ante in vetro fumé e telai in metallo cromato; tutto per rendere la cucina un luogo bello, accogliente, dove modernità e tradizione possano coesistere.

Rendendo protagoniste dello spazio le persone che devono viverlo, Fabula si configura come un insieme di elementi diversi, proposti in varie finiture, capaci di creare  composizioni sempre customizzabili, perché, per citare le parole del celebre designer Albert Hadley, arredare non significa fare scenografie, ma creare una qualità di vita. La ricercatezza, in termini estetici e razionali, è la qualità insita in tutto il progetto: tra la varietà di ante, con telaio o completamente lisce, spiccano quelle in MDF che dopo una lunga e complessa lavorazione, in alcune fasi anche manuale, si caratterizzano per uno speciale effetto ‘lucido’. Ne risulta così quasi un’illusione ottica, con ante in ‘laccato effetto metallo bianco lucido o alluminio’, accostate ad ante e colonne color n grigio luce o in rovere, ebano, in laccato bianco ed varie altre finiture.