Una rassegna di alcuni dei fablab e makerspace più famosi di Milano…
Opendot
dotdotdot festeggia i suoi primi dieci anni di attività dedicando una parte del proprio studio a Opendot, un makerspace, un fablab, un luogo che si basa sulla condivisione di conoscenze interdisciplinari. Open Source e Open Design sono i principi che guidano il nuovo spazio di via Tertuliano 70, dove aziende, makers, artigiani, progettisti o semplici appassionati possono sperimentare, condividere e collaborare.
Il makerspace è suddiviso in diverse aree di lavoro: falegnameria, prototipazione rapida, elettronica, tessile, cucina...
WeMake
Nato nel 2011, WeMake è un makerspace con al suo interno diverse tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti. Un fablab che condivide i principi internazionali del "Fablab Charter". Una community composta da due differenti anime (WeMake srl e WeMake Associazione) che garantiscono di toccare a 360° il mondo dei makers, collaborando con imprese e aziende, senza dimenticarsi di promuovere la cultura della produzione e del "fare".
Fablab Milano
Share, learn, make. Ovvero: condividere, creare sinergie e facilitare lo scambio di idee tra diversi soggetti; apprendere e imparare tutti gli aspetti della digital fabrication; fare e trasformare le idee e i progetti in prodotti reali. Fablab Milano propone corsi divario genere, che vanno da quelli base a quelli più avanzati, per maker esperti che vogliano completare la propria formazione; dai corsi sull'utilizzo di Arduino a corsi sulla stampa 3D, da corsi sui droni a quelli dedicati alla modellazione 3D.
Yatta!
"YATTA! in giapponese significa "Ce l'ho fatta!", "Ci sono riuscito!", il grido di felicità di chi concepisce e porta a termine un progetto all'interno dello spazio". Il makerspace in Viale Pasubio 14 offre diversi spazi dedicati alla condivisione delle esperienze di numerosi makers e di tante persone che vogliono rendere reali i propri progetti o solo approfondire le proprie conoscenze in ambito artigianale e digitale. Uno spazio dove si svolgono eventi, workshop e corsi di formazione con la possibilità di usare stampanti 3D, fresatrici, plotter e laser-cutter; oppure dove lavorare in uno spazio di coworking, con la possibilità di collaborare con tanti altri professionisti e makers.
Miocugino
Un'officina posta nel cuore della Milano del design, completa di macchinari e strumenti per (quasi) tutti gli scopi: dai semplici utensili più casalinghi alle attrezzature CNC (macchine a controllo numerico) e macchinari pesanti. Un laboratorio dove ognuno può diventare un vero maker e realizzare il proprio progetto, con strumenti professionali e seguito in tutte le fasi da un tutor o "cugino" che dir si voglia.
Recipient.cc
Recipient è un collettivo milanese formato da professionisti freelance di diversi settori, dal videomaking al webdesign, dal mondo della scenografia al Sound Design e molto altro, che da la possibilità a chiunque di apprendere e usufruire dei vari servizi offerti. Tutto all'insegna del 'learning by doing'.