Fabita, progetti per una cucina flessibile

In collaborazione con Adriano Design, Fabita ha sviluppato ulteriormente la sua idea di casa destrutturata e nomade proponendo piani cottura e cappe aspiranti che riducono gli ingombri e possono essere trasportati facilmente

Con le collezioni Ordine, Ribalto e Sorpresa, Fabita continua la sua ricerca di soluzioni tecnologiche contemporanee in grado di rispondere alle nuove esigenze abitative, in cui gli  spazi sono sempre più piccoli e gli ambienti di vita sono ibridi.
A condurre la ricerca insieme a Fabita, lo studio Adriano Design fondato dagli architetti Davide e Gabriele Adriano.
"Sui nuovi paradigmi abbiamo intrapreso il rinnovamento di Fabita, pensando a prodotti innovativi dalla forte personalità, capaci di trasformare qualsiasi ambiente in area cucina grazie all’interpretazione del progettista", raccontano i due architetti in una intervista ad Ambiente Cucina. "Il modello Ordine, ad esempio è la decostruzione del classico piano cottura a induzione ed è, rispetto a questo, più versatile e flessibile. Ribalto è un piano a induzione ribaltabile che, grazie alla remotizzazione della zona potenza posta al di sotto, offre un profilo sottilissimo e un peso ridotto rispetto ai piani cottura convenzionali. Sorpresa è un piano cottura composto da più piastre induzione super sottili ordinate su una base in legno che vanno a disegnare di volta in volta il layout ‘perfetto’ per la cottura desiderata". 

Se dunque cucinare rimane una funzione fondamentale in casa, presente ormai anche nei moderni luoghi work metropolitani o nelle situazioni di vacanza, con Fabita la cucina si destruttura ed evolve i tradizionali arredi per trasformarli in una serie di elementi liberi, leggeri, flessibili.

I piani cottura e le cappe aspiranti disegnati da Adriano Design sono innovativi anche per il loro linguaggio estetico, anch'esso più libero e personalizzabile, e perché sono utilizzabili anche in spazi collettivi come alberghi e b&b. "Con i prodotti Fabita Adriano Design", spiega Dario Monti, responsabile vendite e marketing di Fabita, "siamo già presenti in molti paesi esteri in tutto il mondo, dal Vietnam all'Inghilterra, dalla Spagna al Brasile, solo per citarne alcuni. In Italia ci stiamo avvalendo della collaborazione di otto distributori di fascia alta e siamo presenti nei cataloghi di alcune delle aziende leader. Inoltre seguiamo il canale Horeca e saremo presenti anche ad Host con una linea dedicata, mentre al Sicam porteremo le ultime evoluzioni della collezione, oltre ad altri progetti molto interessanti" .

Le collezioni Fabita Adriano Design

Partiamo da Ordine, selezionato dall'ADI Design Index 2020, che presenta un elemento innovativo per cucinare formato da due piastre a induzione circolari che lasciano libero il piano cucina: quando serve è possibile prenderne una o entrambe, per poi riporle nuovamente a muro una volta terminato l’utilizzo. Le zone di cottura indipendenti l'una dall'altra permettono di utilizzare in contemporanea due pentole anche di grandi dimensioni, mentre con i fuochi convenzionali la distanza tra le zone risulta molto vincolante.

Per la sua connotazione free-standing, Ordine può facilmente migrare tra gli ambienti anche nel caso di riconfigurazioni di spazi e arredi, cambiamenti del layout interno, ecc.
Disponibile in diversi colori nella versione appesa (con staffa da appoggio o a parete) oppure da appoggio. Può essere personalizzato.

Come dichiara il suo nome, Sorpresa è un piano cottura sorprendente, perché totalmente decostruito e senza vincoli: sottili dischi (fino a un massimo di 6) di diametro diverso sono alloggiati su una base in legno, da cui si possono estrarre al bisogno.

I singoli piani, la scheda di potenza e l’interfaccia utente sono separati e remotizzati; oltre al comando dedicato, il controllo può avvenire anche via telefono o tablet in modo da poter gestire la cottura liberamente, con uno o più piani in contemporanea.

Missione salva spazio anche con Ribalto, un piano a induzione super sottile: lo spessore di soli 35 mm è ottenuto grazie al brevetto Fabita che remotizza la scheda di potenza sotto il piano o appesa alla parete.
Per la sua leggerezza può essere facilmente sollevato quando non serve e questo semplice gesto permette di utilizzare il top della cucina sia per la preparazione sia per il consumo dei cibi.
Una soluzione utile negli ambienti di piccole dimensioni dove ogni centimetro è prezioso o in contesti non convenzionali che non necessitano di elementi cucina fissi.
La base è in acciaio inox satinato, con fondo inferiore in legno di frassino.

Le tre collezioni sono state oggetto di una presentazione presso lo showroom Understate, a Milano, da sempre attento alle evoluzioni del design contemporaneo.