Una nuova collezione completa di rubinetteria per la cucina e il bagno di F.lli Frattini realizzata in acciaio inossidabile denominato AISI 316L: è la serie Borgia, firmata da BMB Progetti, che sfrutta la lega nota anche come “acciaio chirurgico” perché utilizzato soprattutto per la produzione di strumenti chirurgici. Oltre alla serie per il bagno, Borgia offre un importante miscelatore monocomando, completo di doccetta e di pratico e funzionale flessibile a maglia nera in nylon intrecciato che rappresenta la proposta per la cucina.
La speciale lega della rubinetteria Borgia è composta da ferro e carbonio: le sue proprietà sono la temprabilità, durezza e tenacità. Resistente alla corrosione, alla trazione, all’usura e al calore, è un materiale antibatterico e igienico, non contiene sostanze dannose, è riciclabile al 100% e quindi non impattante sull’ambiente e può essere inserito nei luoghi ad alta concentrazione salina come i centri termali e i centri benessere. E’ ideale anche per gli ambienti esterni perché è resistente alle piogge acide e all’inquinamento atmosferico. Le finiture donano ulteriori significati all’acciaio, dal più tradizionale spazzolato fino a quello lucido: Borgia sceglie lo spazzolato con un effetto materico che restituisce alle linee pulitissime un incredibile percezione tattile simile a quella della stoffa.
La nuova serie di F.lli Frattini esprime una ricca collezione di articoli frutto della creatività di Guido Bellucci e Francesco Mazzon dello studio di interior design BMB Progetti. La loro creatività ha trovato terreno fertile proprio nell’utilizzo dell’acciaio inossidabile e il rigore espresso dalle sue forme è stato amplificato da una grande quantità di articoli grazie anche all’idea di offrire due tipologie di maniglie per uno stesso corpo. A una molto essenziale – un cilindro valorizzato da un taglio netto che ne restituisce la sezionef rontale piatta – se ne affianca un'altra altrettanto minimale che presenta una lunetta nella parte superiore del cilindro a far da presa ergonomica. La prima versione è identificata dalla lettera B in coda ai singoli codici di prodotto, mentre la seconda dalla lettera A.
Dichiara l’architetto Paolo Bertarelli, alla guida del reparto creativo di Ricerca e Sviluppo dell’azienda: “F.lli Frattini sceglie l’acciaio per due importanti motivi. E’ un segmento che non ci apparteneva ma lo abbiamo voluto abbracciare mettendo la nostra capacità produttiva al servizio di un materiale che permette infinite soluzioni progettuali. Pensando inoltre alle sue caratteristiche ed alla sua funzionalità riteniamo di poter competere proprio in questa nicchia di mercato che oggi lo esalta anche per il suo indiscusso valore estetico e gli dedica molta attenzione in ambito interior”.