Esprime l’evoluzione della socialità, tra ricercatezza estetica e funzionalità: è il nuovo modello cucina Stilo, firmato da Spalvieri & Del Ciotto, progetto che Scavolini presenta ad Eurocucina - Pad. 02 Stand A15 B12. Il nuovo sistema d’arredo riflette il modo di vivere la casa oggi e si identifica attraverso un design ricercato, che mette in luce la continuità compositiva e stilistica degli ambienti. Il concept del progetto reinterpreta la cucina come ambiente che favorisce la convivialità e l’incontro tra persone, storie e relazioni, conferendogli una marcata impronta architettonica e materica, che si unisce alla massima funzionalità. Grazie all’accostamento di diversi elementi di arredo, la casa si trasforma così in uno spazio più dinamico, dove si preparano pasti, si socializza e si lavora. Linee geometriche ed essenziali connotano lo stile del modello donando ad ogni tipo di composizione un alto valore formale e armonia tra i volumi, creando un connubio perfetto tra estetica e organizzazione degli spazi. Le suggestioni visive, architettura funzionale e versatilità di Stili confermano ulteriormente come Scavolini riesca, ancora una volta, a ridefinire il concetto di casa contemporanea, ampliando le possibilità progettuali in modo che possano adattarsi a differenti linguaggi stilistici. La ricercatezza dei dettagli si esprime nella forma pura del cilindro che ne rappresenta il segno distintivo come un elemento che si sussegue orizzontalmente e verticalmente nello schema progettuale, dando vita a maniglie, mensole, scrittoi, barre luminose e attrezzate per l’organizzazione degli utensili, proponendo due tonalità: nero e titanio.
L’eleganza rigorosa e senza tempo di Stilo si sposa perfettamente con materiali di alta qualità e finiture d’impatto. Innumerevoli le proposte, tra cui spicca il Fenix® Orissa, particolare tonalità di viola che, abbinata alla maniglia e alla gola nella nuance black, attribuisce al progetto un aspetto audace e contemporaneo. Tra i vari elementi di Stili offerti per la progettazione, si inseriscono grandi isole dall’eleganza scultorea, moduli sospesi, armadiature ed elementi a giorno, arricchiti da un’accurata selezione di materiali e finiture, che completano le potenzialità estetiche e funzionali e che consente a progettisti e clienti finali di poter avere cucine in soluzioni su misura. Grazie alla sua flessibilità progettuale, Stilo trova espressione sia in abitazioni prestigiose sia in appartamenti dalle dimensioni più ridotte, a garanzia di ambienti unici ed esclusivi.
Nell'ambiente presentato, l'imponente isola dall’eleganza scultorea si pregia di ante in Fenix® Orissa abbinate alla maniglia, gola e zoccolo in finitura Nero e di un prezioso piano in Gres Breccia Medicea su cui è integrata la zona lavello e zona cottura con piano a induzione. Il top in Gres Breccia Medicea è ripreso dalla base sospesa con ante in decorativo Quercia Dark come le colonne, dotate di maniglie esterne posizionate in verticale. A parete, le mensole in Fenix® Orissa e vassoi-mensola in metallo nero su sostegni coordinati al design della maniglia, una combinazione che dona alla composizione un aspetto audace e contemporaneo.