Nel nord Sardegna si incastona nel paesaggio come un brillante la zona Monticanaglia, territorio di straordinaria bellezza che si protende sul quel tratto di litorale della Costa Smeralda dove insenature e spiagge sono tra le più belle al mondo. A pochi chilometri da queste, una residenza sviluppata su un unico livello si pregia della meraviglia di un paesaggio unico e della vegetazione aspra della macchia mediterranea da cui è abbracciata. L'architettura discreta della casa si avvale di spazi interni raffinati, frutto del progetto di ristrutturazione attuato da Janas Studio.
"Oggi la residenza si apre finalmente al paesaggio con ampie finestrature che incorniciano la natura circostante, favorendo un dialogo fluido tra interno ed esterno", spiega l'architetto Christian Asara, contitolare di Janas Studio insieme all'architetta Simona Piras. "Materiali naturali e colori neutri definiscono ambienti caldi e accoglienti, dove la luce diventa protagonista, modulando gli spazi e valorizzando la matericità delle superfici".
Rivisitare la tradizione locale
Ristrutturare una casa reinterpretando la tradizione rurale locale attraverso un linguaggio contemporaneo ed essenziale è un'operazione non semplice, ma che gli architetti di Janas Studio hanno saputo affrontare ottenendo un risultato eccellente e di grande equilibrio. "Soggiorno e zona pranzo ora sono illuminati grazie alle nuove finestre e aperture scorrevoli che hanno enfatizzato la connessione con l’esterno e la natura e hanno finalmente fatto rivivere la casa", continua l'architetto Asara.

"Anche per i due bagni è stata effettuata una ristrutturazione completa, in cui spiccano i piani dei lavabi in legno massello", dicono i progettisti. "Ma la vera protagonista è la natura: una meravigliosa pineta su cui si affacciano la terrazza, la cucina, la una camera e il relativo bagno".

Il fascino del marmo sardo di Orosei
Mix sapiente tra elementi di artigianato e di design, la cucina si pregia della soluzione di arredo di Aerre Cucine, della rubinetteria minimal di Zazzeri e di elementi disegnati su misura come la mensola in legno massello. Completano il carattere dell'ambiente le travi in legno in continuità con la veranda esterna. Le porte originali in castagno sono state mantenute e valorizzate. Ma è il marmo di Orosei che enfatizza l'eleganza di questo ambiente, ed è impiegato sia per l’isola sia per la linea di basi centrale, che va dalla parete alla zona colonne.

"La connessione area pranzo esterna e cucina viene mediata da una colonna con ripiani a giorno. Successivamente vediamo le due colonne, di una contiene il frigo".
"Per la cucina è stata fatta una ristrutturazione completa, a iniziare di scelta di l pavimenti dai colori tenui. Sulle basi, il lavello centrale da 80 cm, scavato nel piano in marmo di Orosei, è il protagonista ed è posizionato in modo tale che si possa godere dell'affaccio sul verde su cui si affaccia la proprietà", spiega l'architetto Asara.

"L’isola rivestita in marmo si completa con un piano cottura a induzione di Electrolux. Speciale è anche la mensola in legno massello - continua Asara - che richiama il legno utilizzato anche nelle camere, ma è ridisegnata con un stile contemporaneo e nasconde un dettaglio: una striscia led e un elemento in ferro per appendere gli utensili da cucina tradizionali".
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO ARCHITETTONICO, DI INTERIOR E D'ARREDO
Janas Studio – Christian Asara Architetto + Simona Piras Architetta
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Casa singola
SUPERFICIE TOTALE CASA
167 mq
SUPERFICIE AREA CUCINA
16mq
SUPERFICIE SOGGIORNO-PRANZO
40 mq
Superficie ampliamento (bagno 3 + camera 3)
33 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Chiusa con isola
ARREDO CUCINA
Aerre Cucine – Ante di basi, isola e colonne in MDF bianco - Basi con piano di lavoro e lavello integrato in marmo di Orosei - Isola con piano e fiancate in in marmo di Orosei - Mensola e sgabelli in legno massiccio
ELETTRODOMESTICI
Piano cottura, forno e frigo di Electrolux - Rubinetteria Zazzeri Z316 Mono in acciaio spazzolato, con doccetta estraibile
PIANTA PROGETTO




