Elleci, 30 anni di futuro

Elleci ha festeggiato il suo trentennale di attività in un incontro organizzato nella propria sede. Un’occasione per raccontare i progetti in corso e per confermare la dinamicità di un’azienda che ha forti ambizioni di crescita

Un clima festoso e caloroso ha contraddistinto l’evento che Elleci, azienda specializzata nella produzione di lavelli in composito per cucina e bagno, ha organizzato il 12 maggio nella propria sede a Pontinia, in provincia di Latina, per festeggiare i 30 anni di attività.

Una regia accurata ha scandito la giornata tra momenti formativi e altri più conviviali e i circa 300 invitati – collaboratori, clienti, fornitori, stakeholder e stampa - hanno potuto conoscere meglio la realtà dell’azienda fondata nel 1992 dal presidente Giancarlo Traversa, in cui oggi sono impegnati in prima linea anche i figli Graziano, Veronica e Daniele, oltre a validi manager, a partire da Mario Bruno, direttore commerciale.
Un team accomunato da una passione tangibile e da un dinamismo vibrante che la proietta costantemente verso il futuro.

Giancarlo Traversa, fondatore e presidente di Elleci ha dato il via ai workshop organizzati per presentare i piani futuri dell'azienda

E proprio di progetti in corso di sviluppo si è parlato durante i workshop organizzati nel pomeriggio. Dopo aver tratteggiato gli scenari macro economici e di settore, si è entrati nel vivo della storia di Elleci e dei suoi sviluppi grazie all’intervento dello stesso presidente, che ha voluto innanzitutto ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile il successo dell'azienda. A seguire l’analisi di Graziano Traversa e di Veronica Traversa, rispettivamente CEO e CFO di Elleci, che hanno evidenziato le prossime tappe già pianificate per incrementare il giro d’affari e lo sviluppo dell’azienda.

Gli investimenti sull'impianto produttivo

Consapevoli che il mercato possa offrire delle opportunità di crescita importanti - come ha evidenziato in modo chiaro la relazione sul mercato mondiale dei lavelli compositi di Fabrizio Bigatti, Trade Marketing manager di Elleci – l’azienda ha infatti l’ambizione di diventare il secondo player più importante sul mercato arrivando a produrre nel 2026 due milioni di pezzi.

Graziano e Veronica Traversa, rispettivamente CEO e CFO di Elleci, hanno raccontato spiegato gli investimenti in corso e delineato gli obiettivi per il prossimo futuro

Con la messa in opera del nuovo impianto produttivo Plant 2, che entrerà già in funzione a fine 2023 e andrà a regime definitivo nel 2026, potremo dare risposta alla richiesta crescente di lavelli in composito”, ha ricordato Graziano Traversa.Contemporaneamente abbiamo iniziato a diversificare la produzione proponendo soluzioni anche per il bagno e a lavorare sulla notorietà di marca rafforzando il nostro comparto marketing e affidandoci a degli specialisti".

pannello sostenibile
L'ingresso dell'head quarter Elleci dove è stato organizzato l'evento. L'impianto produttivo è stato praticamente raddoppiato con il nuovo Plant 2 che inizierà ad essere operativo a fine 2023 e a pieno regime nel 2026


In generale, non abbiamo mai smesso di investire e di crescere puntando sempre sull’innovazione perché siamo un’azienda altamente specializzata e verticale. Una realtà imprenditoriale tesa a un continuo miglioramento interno grazie al nostro centro di ricerca che condividiamo con la società G&G Engineering (
di cui è amministratore Daniele Traversa, ndr) dedicata allo sviluppo degli stampi e alla progettazione e realizzazione di macchinari per lo stampaggio dei lavelli.
Plant 2 sarà l’impianto più evoluto al mondo e la sua progettazione è paragonabile a una tela bianca su cui abbiamo lavorato con la nostra conoscenza. I processi sono stati completamente ripensati e completamente automatizzati, con un controllo qualità ancora più accurato. Nel 24 sarà, invece, definitivamente operativo il centro servizi Elleci Home, un
'area accoglienza e formazione, un luogo dove far convivere passato e visioni future. Un'esperienza completa del mondo Elleci dedicata ai nostri clienti”.

I valori del made in Italy 

Clienti, che il direttore commerciale Mario Bruno ha definito “Un asset intangibile e inimitabile che definisce il soft skill dell’azienda. A loro offriamo l’opportunità di gestire un brand che opera in due settori strategici, bagno e cucina. Per quanto riguarda quest’ultimo, che ha fatto la storia di Elleci, proponiamo due gamme distinte, Life Style di fascia più alta e Every Day con un posizionamento più ampio. Con il potenziamento dell’offerta l’obiettivo è quello di creare sempre più valore per i nostri clienti”.

A conclusione del suo intervento, Graziano Traversa ha poi ricordato anche l’impegno dell’azienda per migliorare il proprio profilo ESG. Tra i risultati più importanti raggiunti fino ad ora ha citato l’impianto fotovoltaico che assicura il 50% del fabbisogno energetico, il riutilizzo degli scarti di lavorazione nel processo di produzione, nessuno spreco di acqua industriale grazie agli impianti di recupero, lo studio di packaging sostenibili. “Nel 24 lanceremo anche il progetto Green Sink che utilizzerà solo materie prime prodotte con fonti energetiche rinnovabili e ad aprile del prossimo ci sarà la pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità ufficiale relativo al 2023”.

Veronica Traversa, CFO di Elleci, ha invece sottolineato la forza e l’affidabilità finanziaria dell’azienda, garantita da un team al femminile che orgogliosamente dirige e premiata da un solido rating bancario. “Siamo anche molto orgogliosi di essere state riconosciuti come una “Storia di Eccellenza”, ambasciatrice della bellezza del Made In Italy all’interno della Manifestazione 100 Eccellenze Italiane”.

Premio più che meritato come lo sono stati i tanti riconoscimenti sul design dei prodotti ricevuti negli anni grazie a una continua ricerca sui materiali e sui nuovi stili di vita, che hanno trasformato, ad esempio, il lavello in una autentica work station. Ultimi della serie, il Red Dot Design Awards 2023 e l’iF Design Awards 2023 ottenuti grazie all’innovativo lavello Spazio 900.

La capacità di disegnare il futuro

Un percorso che è stata caratterizzato da tante tappe e da decisioni importanti prese dal fondatore Giancarlo Traversa che nel discorso di chiusura dei workshop ha ricordato come la sua vita professionale e imprenditoriale sia stata scandita da tante “virgole” ma anche da “punti” decisivi. Momenti in cui si è stati capaci di prendere decisioni radicali e importanti che hanno portato valore e crescita all’azienda, come quella che segnò l’inizio della nuova avventura più di 30 anni fa quando Giancarlo Traversa decise di abbandonare la costruzione degli scafi in resina delle barche per lanciarsi nel nuovo business dei lavelli in composito.

Una decisione importante che oggi si è tradotta in un’azienda solida,  leader in Italia e quarta in Europa, con forti ambizioni, come abbiamo visto, ma anche con la capacità di mantenere dritta la barra dei valori tradizionali per affrontare le nuove sfide e definire il proprio futuro.

Un futuro che è iniziato proprio con la cena che ha concluso la giornata di festeggiamenti. Un incontro conviviale, raffinato e affettuoso al tempo stesso, che è stata organizzato nello spazio di Plant 2, prossimamente pronto a partire con la nuova produzione.

L'obiettivo finale lo ha chiarito il presidente Giancarlo Traversa "Migliorare la qualità della vita attraverso soluzioni di design innovative, pensate e studiate per le persone, che combinino tecnologia, stile italiano e una meticolosa attenzione per il dettaglio, elevando le esperienze quotidiane in cucina e in bagno".