Elica, soluzioni per reinventare la tradizione

Lo spazio cucina non è più solo design ma è luogo di convivialità: la gamma di piani aspiranti NikolaTesla di Elica rivoluziona le regole della cucina classica

La cucina, sempre in evoluzione, richiede nuove soluzioni, con uno sguardo rivolto verso la tradizione, richiesta ancora più accentuata in occasione della stagione invernale, quando la tavola si allarga o quando si è alla ricerca di menu gourmet ma facili da realizzare. Elica, con il suo approccio innovativo, abbraccia la bellezza della tradizione e ne riscrive le regole, con la gamma di piani aspiranti NikolaTesla, attraverso la visione creativa di Fabrizio Crisà, chief design officer di Elica.

I plus della gamma NikolaTesla

Questi sistemi diventano fedeli complici nella creazione di autentiche delizie culinarie, unendo ricette classiche e preparazioni sorprendenti. Quando si improvvisano cene dell'ultimo minuto, Fast Boiling è capace di portare ad ebollizione l'acqua il 30% più velocemente rispetto a un piano cottura tradizionale. Per i piatti che richiedono pazienza e attenzione, la funzione Simmering diventa la compagna perfetta, ideale per piatti come i cappelletti in brodo, senza il rischio di fuoriuscite spiacevoli sul piano cottura. Per menu con tante portate, la funzione Warming consente di mantenere le preparazioni alla giusta temperatura così da garantire che le pietanze vengano servite contemporaneamente e ben calde. Per chi desidera cimentarsi in preparazioni sfiziose in cucina, la funzione Melting diventa preziosa, perfetta per cotture delicate, per sciogliere burro o cioccolato, o per la fondue. Per un'atmosfera più dinamica Tasty Fry è la risposta: consente di preparare gustosi finger food o altre delizie fritte tipiche delle festività, nella metà del tempo.

Diversi modelli pensati per ogni esigenza

NikolaTesla, con la sua ampia gamma di modelli, è progettato da Elica per soddisfare ogni esigenza, stile e progetto architettonico. Ad esempio NikolaTesla Unplugged (selezionato dall’ADI e inserito nel Design Index 2023, concorrendo così al Compasso d’Oro) promuove la creazione di un legame naturale e immediato con il prodotto, realizzato attraverso manopole dal touch&feel analogico, che garantiscono un accesso intuitivo alle varie funzionalità. La zona di cottura e aspirazione si caratterizza per la linearità del flap centrale in vetro, che nasconde l'area di aspirazione attivabile con un semplice gesto. NikolaTesla One HP, il primo nato della linea, è in grado di esprimere un linguaggio sicuro e linee marcate unito alle elevate performance di aspirazione.

Quando il design si fonde con la tecnologia

In NikolaTesla Switch Glow la superficie total black si fonde con l’illuminazione bianca dei comandi, evocando uno stile puro e sofisticato, ideale per le cucine moderne. L’interfaccia comandi è intuitiva e facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento, uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l'aspirazione. A caratterizzare il prodotto un sistema di aspirazione silenzioso e automatizzato. NikolaTesla Libra riunisce tre elettrodomestici in uno: consente di cucinare, aspirare e pesare grazie alla bilancia integrata che si attiva semplicemente appoggiando la pentola sulla griglia in ghisa al centro del piano, durante la preparazione dei cibi o a prodotto spento. Per classici dolci natalizi o per sperimentare nuove ricette, la bilancia di NikolaTesla Libra sarà l’alleata perfetta per deliziare gli ospiti durante le festività.