Farà il suo debutto ufficiale in occasione del Gran Premio del Qatar, che verrà disputato dall’8 al 10 marzo 2024, al fianco del team corse di Ducati: Elica, protagonista nel settore dei sistemi aspiranti da cucina ha infatti siglato una partnership con i campioni del mondo in carica in MotoGP per il prossimo campionato. L’accordo con la casa motociclistica di Borgo Panigale di Francesco Bagnaia e Enea Bastianini è stato annunciato in occasione di “Campioni in Pista”, la presentazione ufficiale del team Ducati Lenovo Team in MotoGP che si è tenuta a Madonna di Campiglio e sancisce l’unione di due icone di successo, con radici e percorsi affini.
“Elica condivide con Ducati valori e una storia comune - ha commentato Francesco Casoli, presidente del Gruppo Elica -, quella di un’impresa del centro Italia che ha saputo trasformarsi attraversando diverse epoche espandendosi a livello globale, rimanendo fedele alle proprie origini italiane. Ingegno, innovazione, design e capacità di sfidare l’ordinario con successo sono per Elica, come per Ducati, alla base degli sforzi per primeggiare a livello internazionale”.
"C'è grande fermento per l'inizio di questa nuova stagione 2024 del campionato MotoGP. La voglia di metterci nuovamente alla prova dopo un anno eccezionale è veramente tanta ancor di più perché da quest’anno al nostro fianco e sulle nostre moto ci sarà Elica, iconico e storico brand italiano - ha aggiunto Luigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse -. Italianità, eccellenza ingegneristica, design, attenzione ai dettagli sono i valori che accomunano Ducati ed Elica. Iniziare una nuova collaborazione con un partner di riferimento nel suo settore significa avere una visione comune nella ricerca del massimo risultato. Siamo quindi davvero fieri di portare nei circuiti di tutto il mondo il logo Elica sulla nostra Ducati Desmosedici GP”.
Per la stagione che sta per iniziare il brand Elica avrà infatti visibilità sulla carena della Ducati Desmosedici GP, sulla tuta dei piloti e sulle divise del team raggiungendo un’audience in continua crescita: il campionato MotoGP nel 2023 è stato trasmesso in tv in oltre 200 paesi, superando i 2,8 milioni di spettatori presenti nei circuiti e 12 miliardi di impressions a livello globale. “Questa partnership rappresenta una prima assoluta per Elica nel mondo del motorsport – ha commentato Giulio Cocci, ceo del Gruppo Elica -. Un investimento che ci consentirà di accelerare ulteriormente la nostra visibilità sui mercati mondiali e di arrivare con velocità e distintività a clienti, consumatori e partner che apprezzano il valore del Made in Italy e l’equilibrio tra design e performance, attitudini che un grande brand come Ducati è in grado di veicolare a livello globale”.