Il 2023 si apre all’insegna dei riconoscimenti internazionali per Elica, leader mondiale nei sistemi di aspirazione in cucina. Tre i prodotti dell’azienda presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci che si sono aggiudicati i premi più rappresentativi del mondo del design, dell’architettura e dell’innovazione internazionale: NikolaTesla Unplugged, Ikona Maxxi Pure e Lhov.
In particolare NikolaTesla Unplugged è stato insignito del Plus X Award 2022, la cui giuria internazionale e indipendente proveniente da 80 settori premia i brand di maggiore successo nel campo dell’innovazione e della tecnologia. Il piano aspirante ha vinto il primo premio nella categoria High Quality, Design, Ease of Use and Functionality distinguendosi per creare un rapporto naturale ed immediato con il prodotto grazie alle manopole dal touch&feel analogico che consentono di accedere alle funzionalità e alle modalità automatiche di cottura in modo veloce ed intuitivo. Unplugged è stato anche insignito dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design del Good Design 2022 vincendo nella categoria Kitchen+ Appliances.
Il giusto equilibrio tra linee essenziali e carattere deciso di NikolaTesla Unplugged e quello tra design e benessere in casa di Ikona Maxxi Pure hanno conquistato la “Special mention” nella categoria Excellent Product Design – Kitchen del prestigioso German Design Award 2023, il premio internazionale più importante organizzato dal German Design Council. La cappa con purificatore d’aria integrato di Elica si aggiudica anche l’ADI Design Index 2022 nella categoria Design per l’abitare.
Lhov, che ha rivoluzionato completamente il modo di concepire lo spazio in cucina, è stato nominato vincitore dell’Archiproducts design award nella categoria Kitchen. Il prodotto, presentato da Elica in occasione di Eurocucina 2022, ha trionfato per un sistema innovativo che integra cappa, piano aspirante e forno in un unico prodotto. I giurati del premio che celebra l’eccellenza del design mondiale hanno inoltre scelto NikolaTesla Unplugged tra gli esclusivi finalisti che hanno avuto accesso alla competizione per aggiudicarsi il titolo di prodotto dell’anno.