Elica protagonista all’European Product Design Award™ e all’International Design Award

Le cappe di design dell’Azienda marchigiana state sono premiate in entrambi i concorsi

Azienda leader nella progettazione e produzione di cappe da cucina, Elica festeggia la vittoria guadagnata in due prestigiosi concorsi: l'European Product Design Award™- il premio di design del prodotto rivolto ai progettisti di talento e ai team di progettazione che "mirano a migliorare la nostra vita quotidiana con creazioni pratiche e belle, progettate per risolvere un problema, semplificare la vita o semplicemente diffondere gioia" - e l'International Design Awards, voluto per riconoscere, celebrare e promuovere i talenti emergenti nei campi dell'Architettura e del design - interior, product, graphic e fashion design.

Tra gli oltre 3100 progetti da aziende e designer di 95 paesi diversi pervenuti per gli International Design Awards (IDA), si sono quindi aggiudicati prestigiosi Premi ben 3 prodotti di Elica, designati Fabrizio Crisà, ovvero:
-la cappa Lullaby, che ha vinto il Product Design of the Year e il Gold Winner in Home interior products_Kitchen appliances;
-il piano aspirante ad induzione NikolaTesla Switch, vincitore del Gold Winner in Home interior products_Kitchen appliances;
-la serie di cappe Haiku (foto in apertura), che si è aggiudicata il Bronze Winner in Home interior products_Kitchen appliances.
Con i tre nuovi prodotti - Haiku, Lullaby e NikolaTesla Switch - Elica ha conquistato anche 3 Gold Prize dell'European Product Design Award 2018.
La cappa a soffitto Lullaby

Le tre soluzioni di Elica, che sono state presentate ufficialmente durante il Salone di Eurocucina 2018, si distinguono ognuna per le caratteristiche uniche innovative: il nuovo piano a induzione NikolaTesla Switch, che propone una nuova cooking experience, è dotato di un potente sistema aspirante elegantemente nascosto rendendo il design del prodotto estremamente innovativo e raffinato; la serie di cappe Haiku rappresenta invece la sintesi perfetta sintesi tra l'essenza delle linee e l'eccellenza tecnologica in termini di captazione e silenzio; infine, Lullaby, combina materia e luce rendendo ancora più accogliente e unico ogni ambiente.

Il piano cottura aspirante NicolaTesla Switch

Siamo estremamente orgogliosi che i nostri prodotti siano stati premiati con l’EPDA e l’IDA e che addirittura Lullaby sia stata nominata prodotto dell’anno", ha commentato Fabrizio Crisà, designer dei prodotti Elica. "Un prodotto di design è frutto degli sforzi che si compiono per seguire l’istinto, per raggiungere l’idea innovativa alla base del progetto. Innovare e reinventare rappresenta per noi un salto nel buio, caratterizzato da incertezze che si sciolgono solo quando il prodotto incontra il favore del pubblico per cui è stato ideato. Aver conseguito questi premi di design, assegnati da giurie internazionali composte da esperti del settore, è un’ulteriore conferma che siamo sulla giusta rotta ed uno stimolo per raggiungere nuovi traguardi”.
L’EPDA e l’IDA si sommano al lungo elenco di importanti Premi di design assegnati ad Elica nel corso degli anni. Tra i più recenti si segnalano il Red Dot Award e l’Iconic Design Award assegnati nel 2017 alle cappe Summilux e Bio e al piano spirante NikolaTesla.

Una seconda variante delle cappe Haiku Islands
IL GRUPPO ELICA

Attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70, il Gruppo Elica è presieduto da Francesco Casoli e guidato da Antonio Recinella ed è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con oltre 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 21 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.