Elica, mimetismo con anima hi-tech

La tecnologia che c’è ma non si vede nelle soluzioni multifunzionali di Elica, caratterizzate da dettagli all’avanguardia e da un gusto estetico lineare che si integra nell’ambiente circostante

Riuscire a coniugare un prodotto dall’anima hi-tech in un elemento d’arredo in grado di divenire completamente invisibile: questa è la sfida attuale nel settore della cucina, per rispondere a esigenze di acquisto in cui al design si affianca la presenza di dispositivi smart, come testimonia una ricerca WGSN da cui emerge che nel 2025 la tecnologia intelligente sarà onnipresente e sempre più integrata anche se invisibile, fondendosi con l’architettura della casa.

In questo contesto, Elica ha pensato a soluzioni multifunzionali capaci di celare al loro interno funzionalità e dettagli tecnologici all’avanguardia, caratterizzate da un design discreto ed essenziale. Piani a induzione e cappe che si integrano nel soffitto, nel top, soluzioni salvaspazio o in grado di illuminare l’ambiente cucina senza tralasciare risultati di cottura ottimali e alte performance di aspirazione. Anche l’interazione e la connettività sono un focus importante, grazie a Elica Connect, infatti, è possibile controllare la cappa via smartphone o assistente vocale. Questa funzionalità è talmente apprezzata dai clienti Elica che l’azienda ha deciso di ottimizzare ulteriormente il servizio: a breve, infatti, tutti i prodotti della gamma Elica Connect saranno compatibili anche con l’assistente intelligente Google Home.

La cappa a scomparsa Get Up di Elica è disponinbile in quattro finiture (total black, inox, effetto ghisa e naked)

Tra i prodotti Elica salvaspazio per eccellenza e dotati di connettività troviamo Get Up, cappa a scomparsa in quattro finiture (total black, inox, effetto ghisa e naked) dal design lineare ed elegante per un prodotto che è la massima espressione di personalizzazione: nella versione naked è possibile, infatti, utilizzare lo stesso materiale del piano cucina per il rivestimento della parte superiore della cappa. Skydome e Illusion sono le due cappe ceiling connesse che si mimetizzano nel soffitto e si prendono cura dell’aria domestica per tutto il giorno grazie ad Airmatic, la funzione che rileva odori, vapori e sostanze inquinanti nell’aria di casa attivando e regolando l’intensità di aspirazione della cappa in modo automatico.

Hidden 2.0@ è la prima cappa a incasso connessa di Elica disegnata per scomparire nel pensile

Design, tecnologia e innovazione si incontrano anche in Hidden 2.0@: la prima cappa a incasso connessa di Elica disegnata per scomparire nel pensile. Un’estetica essenziale e pulita, ideale per chi ama il minimalismo: la parte inserita nel pensile a forma a T rovesciata massimizza, infatti, lo spazio lasciandolo libero per riporre qualsiasi oggetto utile. Il prodotto è stato progettato dando importanza anche all’ottimizzazione energetica a beneficio dei consumi grazie alla tecnologia Airmatic, in grado di regolare in autonomia la velocità d’aspirazione, nonché al fattore luce attraverso una strip led modulare che permette di illuminare in modo uniforme il piano di lavoro.