EdilegnoArredo, l’importanza di una nuova prospettiva

Nel corso dell’assemblea 2023 di EdilegnoArredo di FederlegnoArredo riflettori puntati, insieme al mondo del design, sul tema dell’identità aziendale e della filiera

Il tema di discussione è stato quello dell'identità aziendale e della filiera, come veicoli per comunicare al meglio il “saper fare” italiano e come palcoscenico gli imprenditori del settore delle finiture edili hanno avuto la tavola rotonda organizzata in occasione dell'Assemblea Generale di EdilegnoArredo di FederlegnoArredo, svoltasi il 12 ottobre. All’incontro hanno preso parte come moderatore Francesco Zurlo, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano; Demetrio Apolloni, DA Consulting che ha parlato di strategie ziendali per il mercato dell'alta gamma ; Daniele Lago, a.d. & Head of Design di Lago Spa che ha contribuito con delle case history; e Gilda Bojardi, direttore di Interni, intervenuta sul tema della comunicazione per marchi internazionali. Una collaborazione, quella del settore delle finiture con il mondo del design, auspicata dall’intero Consiglio di Presidenza di EdilegnoArredo, a partire dal presidente Andrea Bazzichetto.

Il presidente di EdilegnoArredo Andrea Bazzichetto

Il settore delle finiture sta vivendo un momento di profondo cambiamento, in un mercato sempre più orientato alla sostenibilità, sia dal punto di vista sociale che ambientale, e aperto alle opportunità dei mercati esteri, in particolare nel segmento dell'alta gamma. “In questo contesto cruciale - ha commentato Bazzichetto - l’evento offre l’opportunità di attingere alle conoscenze e alle esperienze di esperti del design, contribuendo alla crescita del nostro sistema. Tradizionalmente, il settore delle finiture ha posto maggiormente l’attenzione sul prodotto stesso piuttosto che sull'esperienza dell'acquirente. Tuttavia, è giunto il momento di affrontare una nuova prospettiva, concentrandosi non solo sull’identità, ma anche sulla personalità, sia a livello di prodotto che imprenditoriale, delle aziende e della filiera. Oggi, più che mai, è fondamentale raccontare la storia del nostro settore e unire le forze per navigare con successo in questo periodo di cambiamento, a partire dalla ricerca dell’identità produttiva più autentica e profonda”.

L’andamento del fatturato alla produzione del sistema finiture per edilizia evidenzia nel 2022 una crescita +19,1%, anche grazie al notevole incremento degli interventi agevolati dai bonus fiscali, per un valore complessivo di poco superiore ai 4,7 miliardi di euro, come evidenziano i dati consuntivi del Centro Studi FederlegnoArredo. L’andamento è determinato da un +19,5% sul 2021 delle vendite Italia e dal +15,1% dell’export. Le esportazioni toccano i 392 milioni di euro nel 2022. La Francia si conferma primo mercato estero (54 milioni di euro) stabile a -0,3%, seguita dalla Svizzera (39 milioni) a +21,7% rispetto al 2022. Bene anche le esportazioni verso gli Stati Uniti, primo paese extra UE (36 milioni, +41,3%). Nel periodo gennaio-giugno 2023, in base alle rilevazioni del Monitor elaborato dal Centro Studi FederlegnoArredo su un campione rappresentativo di aziende, le imprese hanno dichiarato vendite complessive pari a 207,8 milioni di euro.