La storia di DuPont™ Corian® e Varenna è una storia fatta di stima, collaborazione e obiettivi comuni. Leader nei rispettivi settori di riferimento e votate alla qualità superiore, le due aziende hanno iniziato a collaborare nel 2005, anno in cui Varenna, divisione cucine di Poliform, ha scelto DuPont™ Corian® per i piani delle cucine.
La prima cucina ad adottare DuPont™ Corian® è stata Matrix, progettata da Paolo Piva e presentata in occasione della settimana del design di Milano 2005: un'isola di sei metri combinata a diverse colonne, interamente realizzata o rivestita (top, facciate fronte, maniglie, ...) in DuPont™ Corian® nel colore Glacier White.
Varenna è una realtà dotata di un grande patrimonio di esperienze e di un know-how specifico, che ha fatto della costante ricerca della qualità il proprio metodo di lavoro. Selezionando i migliori fornitori e utilizzando unicamente componenti sottoposti ai più severi collaudi, l'azienda garantisce la massima affidabilità, sicurezza e durata nel tempo delle proprie cucine. Ogni cucina Varenna viene realizzata in Italia, risultato di un network che comprende i migliori fornitori europei ed internazionali. Ma a rendere l'azienda un esempio di Made in Italy al 100% sono i suoi valori: la creatività senza limiti; la tradizione nel mondo del mobile che risale al 1942 e che si traduce in una grande esperienza; la qualità che è naturale per un'azienda che si confronta continuamente con il proprio pubblico e le sue esigenze.
Caratteristiche che hanno fatto sì che Varenna si affidasse a un leader nel settore dei materiali high tech come DuPont™ Corian®. Una collaborazione che è sinonimo di qualità, affidabilità e innovazione nelle superfici ad alte prestazioni, perché Corian® è un marchio noto in tutto il mondo, in particolare tra architetti, designer e consumatori di fascia alta. Inoltre DuPont è in grado di fornire su scala globale – grazie alle sue risorse e ai suoi clienti e partner - gli stessi servizi e un'assistenza totale, dall'installazione all'intervento di riparazione, garantiti da Varenna.
La collaborazione tra le due aziende è stata quindi finalizzata a ottenere la massima soddisfazione da parte del cliente finale che acquista una cucina realizzata dalla maestria italiana e realizzata con una tecno-superficie dalle grandi caratteristiche di durabilità, resistenza nel tempo e all'usura, elevata estetica, massima igiene, non porosità e facilità di pulizia.
DuPont™ Corian® costituisce una soluzione ottimale – e di dimostrata affidabilità - per i produttori di cucine che come Varenna, dotano i propri prodotti di superfici in grado di rispondere alle più elevate esigenze estetiche e mostrando allo stesso tempo un'estrema duttilità e caratteristiche tecniche che rimangono invariate nel corso degli anni. L'ambiente cucina costituisce sempre più il vero cuore della casa, e l'atmosfera di un'abitazione deriva soprattutto dalla scelta dei materiali. E DuPont™ Corian® soddisfa le esigenze di design di qualsiasi ambiente, dai più moderni e minimali, fino a quelli più tradizionali. Una tecno-superficie che ha permesso ai grandi nomi del design che collaborano con Varenna, di dare libero sfogo alla propria creatività, grazie anche alla svariata gamma di colori disponibili, ai quali, nel corso dell'ultimo anno, si sono aggiunte tonalità scure difficilmente utilizzate in un ambiente soggetto a usura come la cucina.
Grazie alla DeepColour™ Technology*, un'innovativa soluzione produttiva inventata da DuPont per la sua tecno-superficie, è possibile produrre tipi di DuPont™ Corian® in toni scuri (al momento neri, marroni e grigi) dotati di superiore intensità e profondità del colore, maggiore resistenza al deterioramento, migliorate caratteristiche di termoformatura, giunzione e finitura. Varenna ha selezionato alcuni colori nel proprio listino come tonalità standard, pur lasciando aperta la possibilità di attingere ad altri colori di Corian®, qualora il cliente desiderasse un altro colore.
La gamma cucine di Varenna ha potuto svilupparsi al meglio grazie alle caratteristiche di DuPont™ Corian®, che può essere intagliato, modellato e termoformato per creare superfici senza soluzione di continuità con lavabi integrati di diverse dimensioni e forme. Grazie alla totale assenza di giunti visibili, DuPont™ Corian® offre armonia estetica, mescolato con funzionalità senza compromessi. Un'azienda che come Varenna realizza cucine con l'ausilio di legno, acciaio, alluminio, aveva inoltre bisogno di affidarsi a una soluzione che ben si combina con altri materiali naturali e sintetici, per realizzare lavelli, top, piani cottura e rubinetteria caratterizzati da un design fluido e senza soluzione di continuità, oltre che per la creazione di ante, armadi, ripiani, tavoli e scaffali, garantendo la massima affidabilità, sicurezza e durata nel tempo delle proprie cucine.
La collaborazione tra DuPont™ Corian® e Varenna, è iniziata con l'utilizzo del materiale per top e lavelli delle cucine e si è nel tempo evoluta, attraverso l'utilizzo della tecno-superficie per schienali ed attrezzature, a dimostrazione dell'adattabilità e della resistenza di questo materiale. E nel corso degli anni, sono stati numerosi i progetti targati Varenna/DuPont™ Corian® che hanno ottenuto un ampio successo globale: tra questi possiamo annoverare Alea, Minimal, Time, Tecna, Planet, Habit, Asia, Young, Phoenix, Twelve, nonché Sharp, la cucina disegnata da Daniel Libeskind, interamente prodotta in DuPont™ Corian® anche in finitura nera (Deep Nocturne), ottenuta grazie alla DeepColour™ Technology*.