Estetica e funzionalità all’avanguardia per i forni iQ700 della linea premium studioLine di Siemens: caratterizzati da linee sobrie ed eleganti che ne consentono la facile integrazione nell'ambiente di qualsiasi cucina moderna, presentano una maniglia in vetro modellata per fondersi con il profilo della porta del forno sino a risultare pressoché invisibile. Le potenzialità di questi forni premium si rivelano appena si sfiora l’ampio display Touch TFT a colori. L’interfaccia digitale estremamente intuitiva offre una navigazione semplice e fluida nelle impostazioni, funzioni, ricette e programmi di cottura.
In particolare, la funzione fastPreheat riscalda rapidamente il forno, mentre con coolStart è possibile accelerare la cottura dei cibi congelati perché non è necessario preriscaldare. La funzione fullSteam Plus, grazie alla combinazione equilibrata di vapore e calore, cuoce gli alimenti fino a 120°C, riducendo fino al 20% i tempi di preparazione rispetto alla cottura a vapore a 100°C. La termosonda wireless roastingSensor garantisce una cottura uniforme misurando la temperatura interna di carne o pesce in quattro punti diversi. Si connette via Bluetooth e consente il monitoraggio della temperatura in tempo reale tramite l'app Home Connect. A cottura terminata invia una notifica.
Il modello iQ700 HN978GQB1 con riconoscimento automatico delle pietanze può identificarne oltre 40 e suggerire all’utente il metodo di cottura più adatto. Con l'aiuto del sensore di doratura, funzionalità che utilizza l’Intelligenza Artificiale e la fotocamera integrata nella cavità del forno, è possibile scegliere, dal livello 1 al livello 5, la doratura desiderata della pietanza. Il sensore funziona sia con cibi preparati in casa, sia con piatti pronti e riconosce numerose varianti di pizza, pane e lasagne. Il sensore bakingSensor Plus monitora il livello di umidità nella camera di cottura per garantire lievitati croccanti e la perfetta riuscita della pasticceria più delicata.
A fare dei forni iQ700 di Siemens il fulcro di una cucina intelligente è però la possibilità di connettere l’elettrodomestico in rete mediante la app Home Connect che amplia le risorse a disposizione dando accesso a ricettari e suggerimenti sui programmi di cottura più indicati, consentendo di memorizzare le proprie ricette di successo, ma soprattutto permette di gestire in dettaglio ogni attività del forno sia da remoto, via smartphone o tablet, sia tramite comandi vocali con Alexa® o Google Connect.