Ambienti circoscritti e una cucina mini in un appartamento di grandi dimensioni. Quasi una contraddizione, in apparenza, ma che invece corrisponde a un progetto con un'armonia intrinseca, inaspettato e fortemente originale, addirittura "geniale". Che per la cucina impiega un modello speciale e un materiale lapideo dalle qualità uniche: Genius Loci di Valcucine, con piani in Tech Ceramica. Per inquadrare il progetto l'appartamento ristrutturato in toto dallo studio Biroarchietti, partiamo dal contesto in cui si trova - un condominio storico degli anni '70 a Milano - e dalle sue dimensioni, ovvero 180 mq distribuiti su un unico livello e illuminato da ampie aperture. L'approccio da parte degli dei progettisti per la ripartizione degli spazi della nuova ala giorno della casa sboccia in una soluzione originale e scenografica: il soggiorno - che comprende la zona pranzo e living - ha infatti come sfondo due piccoli ambienti speculari, delimitati da pareti vetrate. Uno corrisponde alla cucina, l'altro, a una postazione per l'home working; tra i due, un disimpegno centrale che conduce verso la zona notte.
"Il progetto ha avuto un duplice obiettivo: anzitutto, l'ottimizzazione degli spazi interni, andando a ricavare nuovi ambienti in accordo con le esigenze abitative dei proprietari", spiegano gli architetti dello Studio Biroarchitetti. "L'altro obiettivo era riuscire a realizzare un appartamento di gusto contemporaneo e dalla forte identità.”
Se il progetto globale della casa mirava in primis a soddisfare le esigenze pratiche dei proprietari, come l'organizzazione degli spazi, la funzionalità e il comfort, allo stesso tempo doveva riuscire a conferire agli interni una personalità distintiva e moderna attraverso elementi di design e di stile che lo rendessero unico e riconoscibile. Sono stati quindi selezionati materiali di alta qualità, come il parquet in ciliegio recuperato e il gres in grandi lastre color grigio-azzurro impiegato per il bagno della camera padronale.
Design ergonomico e modularità studiata ad hoc
Partendo dall'ingresso, l'ampio spazio dell'area giorno, accoglie quindi il divano e l'area pranzo e i due ambienti del piccolo studio e della mini cucina proprio di fronte al tavolo, arredata con Genius Loci di Valcucine, modello disegnato da Gabriele Centazzo. Per la cucina, gli architetti incaricati di realizzare il progetto di ristrutturazione dell'appartamento hanno collaborato con Valcucine Milano Brera | Spotti, che ha declinato il modello Genius Loci in una composizione finita con piani di lavoro e snack a penisola in Tech Ceramica, materiale eccellente scelto in nella tonalità Cemento.
Pur essendo uno spazio ristretto, la mini cucina possiede alti livelli di funzionalità, dati sia dalla superficie di lavoro più ampia degli standard - e quindi da basi a profondità maggiorata - sia dal sistema Pensile Aerius in vetro lucido coloro Nero Lavagna, caratterizzato da un anta a bilanciere. Sfruttando la forza di gravità, e con semplice tocco, l’anta a bilanciere si apre verso l’alto quasi come un’ala in volo, rimanendo sospesa per il tempo necessario. Il Pensile Aerius si può attrezzare con accessori dedicati, tra cui anche la cappa.
Elemento di spicco di questa cucina è la Tech Ceramica Cemento utilizzata per il top e per il tavolo, che vanta innumerevoli proprietà: resiste al calore, ai graffi, alle abrasioni e alle macchie; è inoltre facile da pulire, atossica e igieniao. Grazie alla speciale tecnica di stratificazione del Tech Ceramica con il vetro, la superficie dematerializzata offre una resistenza all'urto superiore ad altr ceramiche.
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
Biroarchitettura
LOCALITA'
Milano
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
180 mq
TIPOLOGIA CUCINA
semi chiusa da parete in vetro
ARREDO CUCINA
Valcucine, modello Genius Loci - Ante basi in laccato opaco grigio - Pensile Aerius in vetro lucidoNero Lavagna - Cassettini integrati sottopiano, top e tavolo-snack in Tech Ceramica color Cemento