I saloni Cannes Yachting Festival 2024 - che si è svolto dal 10 al 15 settembre - e il Monaco Yacht Show - tenutosi dal 25 al 28 settembre - sono stati l'occasione per apprezzare Riciclantica di Valcucine attraverso i progetti d'arredo delle cucine degli yacht Arcadia. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua peculiare leggerezza - che rispecchiano il principio della demeterizlizzazione, Ricilantica è infatti ideale anche la realizzare di arredi per il settore nautico. Creata ad hoc per lo yacht Arcadia A96, la cucina Riciclantica si alinea con la filosofia di sostenibilità e benessere dell'imbarcazione e con il suo progetto d'interni globale, firmato da Igor Lobanov. L'ottimizzazione dei pesi, il comfort acustico e la riduzione dell'impatto ambientale sono tra i principali elementi che connotano il progetto dello yacht, che vanta circa 30 metri di lunghezza e quasi 8 di larghezza; il concept, le linee dello scafo e la tecnologia di bordo riflettono i concetti di wellbeing e flessibilità.
Per l’interior design il cantiere Arcadia ha chiesto al designer Igor Lobanov di optare per materiali naturali, possibilmente eco-compatibili, e per un design dalle linee morbide, con curve slanciate e superfici laccate scure, di chiara ispirazione Art Déco. La palette cromatica di base è neutra e chiara, punteggiata da elementi scuri o metallici a contrasto.
Nell’ottica del design globale dell'imbarcazione, che pone particolare attenzione all'ottimizzazione dei pesi all'interno della cambusa, Arcadia Yacht ha scelto Riciclantica per le sue qualità non solo estetiche, ma anche tecniche, massima espressione della filosofia della dematerializzazione, principio etico fondamentale per Valcucine. Il telaio in alluminio della cucina - resistente ad acqua, vapore e calore - ospita infatti l'anta più leggera e più sottile al mondo, di soli 2 mm di spessore, che comporta un risparmio dell'85% di materiale rispetto a un'anta tradizionale di 2 cm.
“Da anni ricerco una filosofia della forma che, al di là delle mode, diventi il fondamento del design e dell’architettura del terzo millennio, una filosofia che si basi sulla dematerializzazione del prodotto e si esprima in forma visiva attraverso la rappresentazione del Volo e della Leggerezza, afferma il designer di Riclantica, Gabriele Centazzio. Valcucine è stata la prima azienda al mondo a presentare cambio di paradigma nella progettazione dell’anta, sintesi perfetta tra senso estetico, semplicità formale e intelligenza tecnica.
Il telaio in alluminio anodizzato, con un trattamento di ossidazione anodica che rende gli strati superficiali resistenti ai graffi e alla corrosione, viene assemblato attraverso robuste giunzioni meccaniche e, a fine vita, è riciclabile al 100%. Il telaio invisibile dall’esterno, crea un'anta dalla superficie continua, che esprime pulizia formale senza trascurare l’aspetto funzionale. Tra gli elementi caratterizzanti di Riciclantica troviamo l’ergonomica apertura con gole che taglia la superficie delle basi mettendo in evidenza la ricerca della massima dematerializzazione e facendo percepire la sottigliezza dell’anta.
Il lusso e la tecnologia dello yacht Arcadia A96-01
Dalla spiaggetta di poppa fino alla prua, gli ambienti interni di Arcadia A96-01 si susseguono in continuità, permettendo di scegliere tra la convivialità del Main Deck, la dimensione più discreta nell'Upper fino alla totale privacy della zona di prua. Con un semplice gesto è possibile aprire le pareti laterali e di poppa e trasformare i saloni di Main e Upper Deck in spazi all'aria aperta. Le cabine sono cinque: l'armatoriale sulla prua del Main, a tutta larghezza e molto luminosa, mentre il Lower accoglie le quattro cabine ospiti. Aracdia A96-01 ha un velocità massima di circa 23-24 nodi e grande ampiezza delle superfici, con oltre 400 metri quadrati di spazi vivibili. Anche per questi elementi si è lavorato sull'ottimizzazione dei pesi e sull'aumento del comfort strutturale esi èproceduto all'efficientamento di tutti i sistemi di wiring e piping e all'isolamento termoacustico della sala macchine.
Il basso pescaggio e i limitati ingombri dei motori consentono ad A96 di navigare quasi ovunque. L'Arcadia A96-01 è equipaggiata con avanzati sistemi di supporto alle manovre grazie a Volvo Penta e Garmin. I pannelli solari consentono di accumulare circa 4,5 Kwh di energia solare per alimentare i dispositivi principali, senza l'uso continuo di generatori. Le cabine sono dotate di climatizzazione silenziosa, e le pinne Waveless Stab di CMC Marine garantiscono comfort sia in navigazione che all'ancora.