Del Conca vince agli Archiproducts Awards

La collezione Dinamika Marble Edition di Ceramica del Conca è stata premiata agli Archiproducts Design Awards 2023 nella sezione Finishes

E’ Dinamika Marble Edition, collezione di lastre ceramiche per pavimenti e rivestimenti prodotta con l’innovativa tecnologia che realizza superfici tridimensionali iperrealistiche ad aver fatto guadagnare a Ceramica del Conca l’Archiproducts Design Award 2023 nella sezione Finishes. Gli ADA premiano la ricerca e l’innovazione nel design: i prodotti vincitori sono selezionati da una giuria composta da architetti, designer, giornalisti, fotografi di architettura e direttori creativi più influenti a livello globale.

Dinamika Marble Edition è il risultato di un costante impegno in ricerca e sviluppo: la collezione di pavimenti e rivestimenti si compone di quattro superfici effetto marmo e tre fondi decorati. Le quattro superfici lapidee, dall’estetica rigorosamente naturale e dalla matericità tattile, interpretano un mix di lavorazioni artigianali come sabbiatura, acidatura e spazzolatura, generalmente applicate ai marmi dopo l’estrazione in cava; viene così esaltata la tridimensionalità della texture, accentuandone la naturalezza cromatica, le trame variegate e i bassi livelli di riflessione tipici delle materie d’ispirazione.

Da sinistra Fabio Bove, responsabile laboratorio R&D e Francesco Bettelli, product manager di Ceramica del Conca

Queste le caratteristiche delle quattro superfici. Il Breccia Capraia è ispirato a un marmo italiano di estrazione Apuo-Versigliese: venature policrome attraversano una superficie bianca con tonalità che dal grigio scuro passano a quelle del marrone e del viola con punte di giallo e arancio. Acidatura leggera e spazzolatura sulla materia originale rendono la superficie morbida al tatto. Dinamika riedita il marmo Van Gogh White, estratto dalle Alpi Apuane italiane: il fondo bianco è attraversato da una grafica leggera nei toni del grigio e da piccole venature aranciate con andamento orizzontale, che emergono durante passaggi di sabbiatura, lavorazione Waterjet in superficie, patinatura. La tradizionale bellezza del marmo Invisible Grey nella versione “gold” è riproposta con movimenti grafici in tonalità giallo senape sovrapposti a un movimento di venature grigie. L’Onice Verde si ispira alla pregiata pietra naturale, attraversata da striature continue nei toni del verde, del bianco e del beige che si contamina con accenti ambrati e rosati.

Tre le lastre decorative  di Ceramica del Conca ideali per impreziosire ampie superfici. Moving (formato 120x120 cm) evoca il movimento rotatorio dell’acqua con un particolare disegno circolare che si forma accostando tessere di marmi diversi, aventi ognuna la propria tridimensionalità e specificità. Sail (formato 120x260 cm), ricorda le forme di vele gonfiate dal vento, ottenute con inserti dei quattro fondi della collezione Marble Edition. Un design sinuoso e leggero si completa con la profonda matericità di grafiche e strutture in un ricercato pattern. Blended unisce una particolare struttura a rilievo e l’estetica dei vari marmi della collezione ed è disponibile nei formati 120x260 cm, 120x120 cm, 60x120 cm.