Damiano Latini, come personalizzare la cucina

Damiano Latini punta sempre di più sulla flessibilità delle sue proposte di accessori sotto pensili, e non solo, come ha dimostrato a Pordenone, durante il Sicam.

Progettati da Andrea Federici e realizzati da Damiano Latini, i complementi per la cucina Hang Top, Moove e Moove Slim sono l’esempio di come un accessorio ben studiato possa fare la differenza e rendere unica la propria cucina, oltre che più funzionale.

Pensato per isole e penisole, Hang Top, ad esempio, permette di avere tutto quello che occorre mentre si cucina a portata di mano.
Estensione del prodotto Hang, ben visibile nel primo video, Hang Top ne condivide il design e gli accessori che sono intercambiabili. Grazie a questo sistema modulare di Damiano Latini, il piano di lavoro* è libero da ingombri e nello stesso tempo più funzionale. Ciascun modulo può essere composto da uno o due traversi a seconda delle necessità. La struttura Hang Top va fissata direttamente al piano per cui è necessario verificare la fattibilità con il team di Damiamo Latini e il produttore di cucina.

 

La personalizzazione secondo Moove e Moove Slim

Ancora più tailor made sono Moove e la sua versione più sottile Moove Slim.
Premiato con numerosi riconoscimenti internazionali (Red Dot 2022, iF DESIGN AWARD, Good Design Award, Archiproducts Design Awards e New York Products Design Awards), Moove è un sistema sottopensileboiserie per la cucina composti da due o tre profili di alluminio a scelta progettati per agganciare gli accessori da cucina.
I profili, inoltre, possono essere dotati anche di illuminazione LED integrata e possono fungere da alzatina salvagoccia.
I profili di Moove sono realizzati su misura e personalizzati con un'ampia varietà di accessori, mentre lo schienale è lasciato alla discrezione del cliente finale.

 

Dopo il successo di Moove, Damiano Latini ha voluto ampliare la gamma proponendo Moove Slim.
Una soluzione che esteticamente non differisce dal modello originario, ma si presenta con un ingombro complessivo più ridotto per rispondere alle esigenze di chi ha un top della cucina meno profondo.

Boiserie per cucina
Misure ridotte per Moove Slim, l'ultima versione della boiserie proposta da Damiano Latini. Perfetta anche per le cucine più compatte. Design Andrea Federici

La boiserie Moove Slim ha uno spessore complessivo di 25 mm, contro i 40 mm della versione precedente, in questo modo nelle cucine con un piano di lavoro profondo 60 cm è possibile installare agevolmente la struttura anche dietro ai fuochi o al lavabo.

Un’altra modifica importante riguarda lo spessore del pannello per lo schienale, nella boiserie Moove Slim infatti, è ora possibile inserire un pannello di 20 mm, lasciando maggiore libertà creativa ai cucinieri e ai progettisti.

Gli accessori per personalizzare la boiserie rimangono invariati così come la possibilità di integrare l’illuminazione LED ai profili di alluminio.

Il nuovo Moove Slim non sostituisce il modello precedente ma costituisce un ampliamento della collezione, per permettere di installare la boiserie in tutte le cucine anche quelle con dimensioni più compatte.