Mood, di Astra Cucine: l’intesa perfetta tra progetto e materia

Il legno di frassino dà forma e carattere alla cucina Mood, che enfatizza il concetto di contenimento con soluzioni ad alto valore funzionale

Si declina in diverse soluzioni grazie ad una versatilità innata: è il progetto della nuova cucina Mood, di Astra. Si tratta di un modello originale e di grande fascino, che si esprime attraverso un tratto estetico puro ed un materiale naturale come il legno di frassino  a poro aperto declinato in finitura laccata, decapè o metallescente. Ognuna delle finiture è disponibile in una gamma di colori che danno vita ad una palette variegata, giocata su toni "morbidi" e avvolgenti, di matrice naturale. Per le ante laccate a poro aperto sono disponibili addirittura 15 tonalità, che vanno dai luminosi bianco, panna e avorio fino alle sfumature del grigio - chiaro, come il tortora o il creta, o più intenso come il grigio ferro e ghisa - ed alle nuance più brillanti del mandarancio, rosso rubino e petrolio. Particolare risulta la realizzazione della finitura decapè, un processo a più fasi per cui, dopo la stesura della prima tonalità, si passa una mano con il colore di contrasto  stracciandolo ancora fresco, in  maniera tale da pigmentare le  venature del legno.

La tecnica di lavorazione del legno "a poro aperto" mette in risalto le caratteristiche estetiche della superficie come le venature
La materia prende forma
Mood in legno di frassino a poro aperto color grafite, con penisola in HPL effetto marmo

Speciali risultano alcune ambientazioni create con il modello Mood. Come la soluzione realizzata nel vellutato legno di Frassino pigmentato nella tonalità del grafite, che viene abbinato alla performante lamina HPL del piano di lavoro e dei frontali della penisola.
L'HPL è un materiale resistentissimo e altamente performante, che in questa soluzione è scelto nella finitura marmo per caratterizzare anche i frontali delle basi e in modo da generare una sorta di monolite monocromatico, di forte impatto estetico.

Lo spazio delle idee

La cucina Mood esprime anche la volontà di scoprire e proporre soluzioni efficaci per valorizzare ed enfatizzare il concetto e la funzione del contenimento tramite dispense, al fine di sfruttare al meglio lo spazio interno. Ecco che entrano in gioco le librerie Soffitto-Pavimento, le scaffalature in metallo a parete Vertigo e le vetrine Telayo. Queste ultime sono dotate di presa-maniglia incorporata a lato e cerniere a scomparsa nel mobile contenitore.

Mood in frassino laccato decapè fumo, con pensili decapè argilla