Da Arcadia, l’intelligenza di ADA al servizio del progetto

Arcadia piattaforma ADA
La piattaforma progettuale ADA, sviluppata da Arcadia, sfrutta l'intelligenza artificiale per rendere ancora più coinvolgente l'esperienza del cliente finale e più efficiente l'integrazione tra ogni elemento della filiera, dall'azienda al retail

Arredare significa interpretare lo spazio trovando soluzioni personalizzate per chi ci vive e in parallelo, sempre di più, il processo di acquisto richiede un intenso coinvolgimento del cliente finale.

Una duplice esigenza a cui danno risposta le tecnologie smart manufacturing 4.0 integrate a livello di produzione e supply chain che hanno trasferito nelle dinamiche di marketing e commerciali il valore dei processi digitalizzati evoluti. Per questo le piattaforme di progettazione grafica e configurazione 3D rappresentano un asset strategico di innovazione nelle aziende di mobili componibili, a partire dalla cucina.

Su questi temi lavora da tempo Arcadia, specializzata in soluzioni e software grafici
avanzati, che ha sviluppato con i propri clienti, leader del settore mobile e cucina, il sistema software ADA, capace di offrire servizi ad alto valore aggiunto, cloud oriented e client based.

Cinque anni di evoluzione e la collaborazione continua con clienti partner leader di settore - tra cui il Gruppo Euromobil come racconta di seguito l’ad Gaspare Lucchetta - che hanno reso la piattaforma ADA uno dei sistemi più evoluti del settore in termini di usabilità, integrazione, velocità e flessibilità.

I vantaggi del sistema

Grazie ai principi dell’intelligenza artificiale e predittiva applicati sia nelle interfacce sia nel sistema di funzionamento integrato del software, ADA è in grado di integrarsi perfettamente ai sistemi presenti in azienda come gestionali, CAD 3D, 2D, etc.

Inoltre, il “Quick Design” che caratterizza la piattaforma è diventato un must per coloro che - operatori aziendali e progettisti - apprezzano la semplicità, la velocità, la precisione e la qualità del progetto.

Arcadia piattaforma ADA Quick Design
Con il software ADA la progettazione diventa “Quick Design” ed è molto più semplice personalizzare ogni proposta

Molti i vantaggi offerti da ADA, tra cui l’aggiornamento automatico sia del software sia dei cataloghi mediante il Cloud basato su Microsoft Azure, l’invio automatico degli ordini mediante Cloud, la personalizzazione di progetti realizzati dal produttore e proposti nello “Showroom Virtuale”, l’import delle planimetrie sia in formato DWG sia DXF, l’import di oggetti in formato 3ds, immagini e texture dalla Rete, l’export di oggetti e/o progetti in formato 3ds per altri software CAD tipo 3ds Max,  Sketchup, etc.

Strumenti digitali di grande concretezza che rendono ancora più efficace l’integrazione software di tutta la filiera, dall’azienda ai rivenditori, dai progettisti agli utenti finali. Il risultato è massima efficienza e velocità nello sviluppo dei processi produttivi e dei flussi dell’ordine, ma anche, o meglio soprattutto, nell’engagement verso i consumatori. Un plus che sempre più rappresenta un vantaggio competitivo per il brand e per il punto vendita.

A proposito di clienti finali, ADA è disponibile anche nella versione ADA BE (Browser Edition) pensata per il consumatore. Una soluzione che migliora la customer experience online permettendo all’utente di modificare le configurazioni 3D di mobili e complementi d’arredo accedendo tramite il browser ai siti internet dei brand produttori. Fruibile sia desktop sia da mobile, ADA BE consente la creazione di soluzioni personalizzate scegliendo finiture, colori e accessori in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Un plus emozionale che si trasforma in un efficace strumento operativo, perché i progetti 3D configurati dai clienti possono essere scaricati e sviluppati dai rivenditori di mobili che utilizzano ADA. Un ulteriore e importante passaggio che rende unica l’esperienza progettuale che il sistema ADA può garantire.

Arcadia ADA BE
Il software nella versione ADA BE può essere utilizzato anche dal consumatore finale e su qualsiasi dispositivo
LA TESTIMONIANZA

ADA Designer, qualità e velocità

L’importanza della collaborazione continua tra Arcadia e i clienti partner, leader di settore, ha permesso di sviluppare soluzioni avanzate che hanno creato ulteriore valore aggiunto ai brand, come testimonia Gaspare Lucchetta, amministratore delegato del Gruppo Euromobil, uno dei clienti storici di Arcadia.

Lucchetta Gaspare ad Gruppo Euromobil
Gaspare Lucchetta, amministratore delegato del Gruppo Euromobil

«Il Gruppo Euromobil e le aziende che ne fanno parte - Euromobil Cucine, Désirée Divani, Zalf Mobili - sono da sempre attenti ai temi dell’innovazione e della tecnologia. Progettazione e produzione, infatti, sono gli elementi di valore dei marchi e dei prodotti del Gruppo. Con Arcadia abbiamo un rapporto pluriennale, siamo cresciuti insieme confrontandoci sui problemi, ma, soprattutto, sulle opportunità che il mercato poteva offrirci in questi anni raggiungendo così traguardi importanti: prima l’efficienza interna dei processi operativi negli uffici marketing e tecnici, poi l’integrazione dei processi produttivi. ADA Designer è un prodotto rivoluzionario nel mercato delle cucine in cui operiamo. Il risultato più evidente lo abbiamo ottenuto sulla rete dei rivenditori e sulla loro capacità di lavorare in chiave di progettazione con la piattaforma; ADA passa dal progetto all’ordine accelerando le fasi commerciali e la digitalizzazione delle informazioni. Se oggi nel mercato le parole chiave sono qualità e velocità, la scelta delle tecnologie e dei partner diventa decisiva: specialisti e soluzioni intelligenti sono le nostre necessità costanti in un mondo che cambia».

Euromobil cucina Antis

Antis, nella foto sopra, uno degli ultimi modelli cucina di Euromobil, fotografato nel nuovo showroom milanese del Gruppo