Cucine italiane nel mondo

Alcune delle più belle cucine create all'estero dalle aziende del nostro Paese per ville, residence e appartamenti eleganti e lussuosi

Per le case più eleganti del mondo, il must per l’arredo cucina è il Made in italy. Ecco alcune location esclusive in cui le aziende italiane sono intervenute per un singolo progetto di arredo o per realizzare forniture di grande portata. In tutti i casi si tratta sempre di progetti di livello premium e di modelli cucina top di gamma finiti con materiali raffinati se non preziosi, come marmi, laccati e legni, e spesso prodotti su misura in base alle esigenze. Anche se parliamo di realizzazioni contract, per le quali sono richieste centinaia di cucine e, spesso, anche di arredi e di bagni.

ARAN CUCINE

È firmato dall’architetto Rafael Viñoly il progetto del 125 Greenwich Street di New York, grattacielo residenziale per cui il Gruppo Aran ha fornito 273 cucine, 453 bagni e 923 armadiature. La divisione contract dell’azienda italiana rappresenta così l’elemento trainante di uno sviluppo internazionale di grande portata. La progettazione d’interni dei 273 appartamenti è stata curata dallo studio March & White di Londra, che ha posto particolare attenzione ai materiali selezionati secondo tre palette dalle tonalità neutre: Aqua, Terra e Stratus. Ogni unità abitativa è personalizzata da Aran Cucine con cucine, mobili e accessori su misura. Ogni cucina è creata custom made con finiture soft: il legno chiaro, intermedio o scuro, impiegato per le basi e i pensili viene abbinato di volta in volta al vetro color rose gold, bronze o nichel che definiscono le ante con telaio in alluminio. Nelle soluzioni in questa pagina, un open space con cucina nella nicchia e una con cucina a isola, entrambe con piani lapidei.

 

ARREDO3

A Panama, capitale dell’omonimo stato dell’America Centrale, ecco uno dei progetti di maggior prestigio dell’azienda italiana, che ha fornito 47 cucine per la residenza Vita, edificio pensato all’insegna del lusso e del comfort. Vita, che gode di un’ottima posizione a Coco del Mar - una delle zone residenziali più ambite di Panama City - offre due appartamenti per ciascun piano, che si connotano per spazi di grande agio, concepiti per piccole famiglie e per un’utenza in cerca di lusso e di un contesto privato e tranquillo con ottimi servizi. La residenza Vita è un intervento di livello premium; le scelte di interior sono valorizzate da un tocco glamour e dalla doppia opzione offerta dalla vista, sul mare o su Parque Omar. Punto di forza sono gli spazi cucina che Arredo3 ha saputo caratterizzare con Kalì, modello con maniglia integrata qui scelto con basi in laminato noce bruno e con pensili laminato Pet lucido bianco maxigloss. Tra le diverse soluzioni d’arredo create per Vita, una cucina-pranzo con zona lavaggio a penisola ed una con composizione ad angolo.

 

ABIMIS

A Stoccolma, nella Capitale della Svezia, l’elegante funzionalità del sistema Ego, di Abimis, si esprime in un progetto cucina realizzato per un appartamento nel centro della città dallo studio di architettura Servabote. Sviluppato su 290 mq ristrutturati direttamente dai proprietari, ovvero gli stessi titolari dello studio, l’appartamento trova il suo fulcro nell’ampia cucina concepita con uno stile che abbina, al modello di Abimis in acciaio inox, scelte d’arredo tradizionali come il grande tavolo centrale completato dalle sedute con tonalità e texture rust, il sofa ricavato nella bow window e il lampadario finito in rame. Il carattere moderno dell’ambiente è invece conferito dalla cucina Ego, che si identifica per le ante con angoli smussati. La composizione è qui costituita da un lungo blocco che integra i piani di lavoro. Di fronte, due colonne con funzione refrigerante realizzate ad hoc e dotate del Sistema di Controllo del Freddo, programma tecnologico personalizzabile di Abimis. Accanto alle colonne, un’originale cantina in vetro trasparente fornita di supporto in acciaio a muro per le bottiglie.

 

ZAMPIERI

Una cucina realizzata con mobili su misura da Zampieri è protagonista di questo progetto “confezionato” per la casa di una coppia di coniugi, situata a Bonn, in Germania. Punto di partenza per lo sviluppo della soluzione di arredo - creato da Daniel Zaborowski - era valorizzare al massimo la luce che filtra dalle finestre dell’ambiente e definire un concept che tenesse presente l’esigenza di ricevere gli ospiti e cucinare a vista. L’idea centrale è il tavolo-isola che accoglie sino a otto persone, protagonista assoluto sia per la dimensione sia per il tipo legno del top: rovere recuperato da vecchie case del Sud Tirolo e datato più di 300 anni. Integrato a filo del top (che continua con il il tavolo), è inserito il piano cottura, mentre le basi di supporto sono in Fenix color Extrabianco, così come le basi che corrono lungo la parete di fronte, valorizzata dallo schienale a mosaico composto da tessere esagonali in metallo. Sul lato, la parete armadio con i due forni è finita in Fenix color polvere. Speciale il sistema di illuminazione della zona lavoro, con luci modulabili, e sul tavolo, con grandi lampade che donano un ulteriore tocco di design allo spazio cucina. (ph. Nando Clemens).

 

ARRITAL

Un cucina da sogno realizzata per una villa a Claremont, nell’Australia occidentale, che interpreta il concept di AK Project (design Franco Driusso), sistema di punta di Arrital che consente ai progettisti di personalizzare gli spazi cucina scegliendo materiali e finiture in modo trasversale alla collezione del brand. Curato dallo showroom Retreat Design Perth, in collaborazione con l’architetto Gary Mackintosh per una costruzione realizzata da Velocity Building, il progetto creato con AK Project arreda un open space di grandi dimensioni sviluppandosi con una composizione a parete con basi e pensili ed uno schienale-finestra a vetro che si affaccia sul giardino; di fronte, l’isola e il tavolo da pranzo. L’arredo si connota per l’abbinamento tra il Fenix NTM® Nero e la finitura in laminato noce adottata per i pensili e per le due armadiature laterali, una delle quali è pensata come area bar. AK Project è stata adottata, in questo ambiente, anche per creare una dispensa per i maggiordomi, oltre che per realizzare gli arredi della lavanderia, dei bagni e di un mini-deposito del corridoio. Il risultato finale è una casa raffinata, dallo stile coerente, che valorizza al meglio gli arredi creati in Italia. Frigoriferi ed elettrodomestici integrati sono di Miele.

 

VALCUCINE

Si trova nella metropoli di Taipei, a Taiwan (nel distretto Xinbei Banqiao) il lussuoso appartamento che mostra una elegante versione del modello Artematica Vitrum, di Valcucine, fornito dal rivenditore Valcucine Hua Pin e realizzato in collaborazione con HAD Interior Design secondo il progetto di Chiung Ho, SU. Il living si contraddistingue per i marmi e le pietre che rivestono pareti e pavimenti, oltre che per i controsoffitti con luci a incasso che disegnano ampie geometrie. In questo contesto, la cucina Artematica Vitrum, disegnata da Gabriele Centazzo, si inserisce con uno stile essenziale, interpretato appieno dal vetro, utilizzato per definire i frontali dell’isola e le colonne con una tenue tonalità di grigio. L’isola, posta davanti alla zona relax, è accostata al lungo tavolo da pranzo con piano in marmo.

 

TM ITALIA

Una cucina in rame, legno e pietra per uno spazio architettonico suggestivo e sontuoso, appartenente a un complesso universitario di Londra, che è stato riqualificato e trasformato in una serie di appartamenti. Mantenute le caratteristiche finiture interne come il soffitto con cornici superiori e le vecchie finestre, la cucina-living open space, di circa 30 mq, è stata arredata con due sistemi cucina di TM Italia: T30 per l’isola e D90 per le colonne arricchite dalle maniglie Inside. L’arredo si sviluppa con una composizione angolare del tutto speciale, data da un materiale davvero unico scelto per i frontali: il rame ossidato. Così, le intense e calde tonalità caramellate della cucina caricano di atmosfera l’ambiente e si pongono in armonioso contrasto con la pietra naturale chiara del piano di lavoro e con il Rovere materico grigio antracite dei due blocchi colonne, che integrano elettrodomestici a incasso connessi e controllabili con app su tablet. Dall’isola sporge il tavolo, prezioso, realizzato con un’unica lastra di Pietra Bronze Amani.

MARTINI

Brand storico dell’arredamento made in Italy, Martini Interiors punta sulla realizzazione di progetti total home di alto livello che vengono sviluppati sia in Italia sia all’estero, soprattutto oltreoceano. La specializzazione nell’arredo su misura e la realizzazione di progettazioni personalizzate appartengono al dna del brand, che non si limita quindi alla realizzazione di arredi, ma arriva alla creazione di progetti personalizzati cuciti su misura realizzati in base allo stile di vita e alla personalità del cliente. I progetti di interni vengono seguiti da Roberto Conato, progettista specializzato nel Luxury Design contemporaneo e classico, come quello qui proposto.Si tratta di una imponente villa a Washington, negli Stati Uniti, dotata di ogni lusso immaginabile, una location ideale per esaltare al meglio le creazioni esclusive di Martini Interiors. La cucina, luminosa e contemporanea, è in Toulipier laccato bianco opaco, con anta Ideaed elementi decorativi personalizzati. Legno, marmo e acciaio inox sono i materiali caratterizzanti, e si alternano a vicenda in un’area cooking raffinata e scenografica. Protagonista assoluta è l’isola centrale che permette la moltiplicazione dello spazio realizzando una soluzione di grande lusso ed efficienza.