Cucine dal gusto classico-contemporaneo

La più tradizionale delle lavorazioni dell'anta incornicia le diverse versioni della cucina giovane: minimal, metropolitana, romantica e fashion.

Correva l'anno 2000 quando, da un'intuizione del designer Massimo Iosa Ghini naque Gioconda, il progetto che avrebbe creato un nuovo filone stilistico per le cucine contemporanee. Lo stile "classico-contemporaneo" rappresenta si un ritorno al passato che oggi riemerge con forza contaminando l'attuale trend di design del panorama produttivo di settore. <<Nei prossimi anni vedo un segnale chiaro, un ritorno all'autentico senza sovrastrutture - racconta lo stesso Iosa Ghini -. Con la compressione di immagini che viviamo durante la giornata, la generazione e l'evoluzione degli stili è molto più rapida che in passato. Indubbiamente il sedimento classico, spesso offuscato dallo stile minimal, sta riaffiorando come base di tutto e si evolve contaminandosi, dall'industrial fino allo steampunk>>.

Ecco alcuni esempi di cucine che incarnano il mood classico-contemporaneo:

  • Cucina Zenzero - Arrex Le Cucine
    Cucine-classico-contemporanee-zenzero-arrex
    Modello versatile e di composita personalità, Zenzero ha come segno distintivo la finitura in rovere spazzolato delle ante, che esalta la venatura naturale del legno con gli accostamenti alle ante bugnate del modello Carola in questa versione in rovere massello laccato bianco scala RAL NCS. I piani lavoro sono in Sassi del Piave, il lavello Vecchio Veneto è in marmo Veselije e il bancone snack è dotato di top (spess. 6 cm) in impiallacciato rovere Paglia.
  • Cucina Cloe - Ar-Tre
    Cucine-classico-contemporanee-cloe-ar tre
    Le ante sono a telaio, con cornice in frassino massello di forte spessore (2,4 cm); le proporzioni sono di matrice contemporanea, con volumi che si intersecano realizzando uno spazio glamour. É Cloe, qui in frassino laccato bianco, con top e alzatina in solid surface Betacryl® (spess. 2 cm) e, sulle basi ribassate, con superficie di appoggio in laccato bianco. Le maniglie a ponte Trama sono in metallo cromato. Cloe è disponibile anche nelle varianti cipria e canapa.

BANNER_articolo_NL_iscriviti_ACU

  • Cucina Creta Frame - Del Tongo
    Cucine-classico-contemporanee-creata frame-del tongo
    Legno di rovere Bianco York e Rovere Grey per la cucina inserita nel suggestivo loft di Amsterdam, realizzata con la nuova Creta Frame. Il modello si connota per la finitura a poro aperto del pannello e per la delicata cornice in massello con uno spessore di 2,4 cm. Speciale anche il sistema di costruzione dell'anta, assemblata con la tecnica artigianale della "maschiatura" attraverso un complesso sistema di incastri. Una lavorazione di precisione, che ha inizio con la scelta di materie prime selezionate.
  • Cucina Kelly - Febal
    Cucine-classico-contemporanee-cucina kelly-febal
    Un accento romantico per questa variante di Kelly, con ante a telaio in frassino avorio e con i nuovi elementi a giorno con ante a effetto midollino intrecciato caffè, completi di portaoggetti. La soluzione si sviluppa attorno all'isola cottura dotata di scaffali a giorno da 36 cm con cestini effetto midollino, tavolo snack a sbalzo e top Laminate ruggine, come la composizione a parete. Le maniglie sono in legno come le ante, ma disponibili anche a incasso; tavolo e sedie sono coordinate al look dell'insieme.
  • Cucina Frame - Snaidero
    Cucine-classico-contemporanee-frame-snaidero
    Classico-contemporaneo, con contaminazioni industrial chic: è questo lo stile abitativo individuato da Massimo Iosa Ghini con la cucina Frame. Al disegno raffinato dei frontali, con ante in legno naturale rifinite da un telaio metallico, si abbina la sagoma della speciale cappa a camino, in cui appare preponderante l'intelaiatura in ferro, ovvero il leit motiv del progetto di Frame, una "linea" articolata che collega i diversi elementi, che compare-scompare, corre con discrezione sotto i pensili formando ripiani e, nell'isola, diventa struttura portante.
  • Cucina York - Stosa
    Cucine-classico-contemporanee-york-stosa
    York rivisita lo stile classico in chiave colorata, con una palette di nuance trendy. La foto mostra una soluzione con frontali color Ice opaco, elementi a giorno in legno, maniglie finitura cemento e tavolo a penisola con uno speciale piano dalla superficie fantasia. Le ante con telaio in massello e pannello in finitura rovere di York sono proposte in altre finiture: nelle varianti rovere barrique e rovere tweed, e in finitura laccato opaco cemento. Le maniglie sono disponibili anche ad incasso in peltro.
  • Cucina Elegante - Veneta Cucine
    Cucine-classico-contemporanee-elegante-veneta cucine
    Suggerisce una nuova area di gusto, raffinata e contemporanea, la cucina Elegante, che rivisita l'anta telaio realizzando una cornice con taglio a 45. E' disponibile sia con la maniglia sia con la presa a gola del sistema Shell System, per creare soluzioni di arredo estese all'area giorno. La struttura Shell System, applicata orizzontalmente alle basi, si estende in verticale anche alle colonne. La novità per questo modello è che i profili Shell System, le maniglie e gli zoccoli sono disponibili in tinta con l'anta. Realizzata in frassino laccato bianco, laccato marrone e laccato grigio.

ambiente-cucina-abbonati-newsletter-flat

Iscriviti alla newsletter gratuita di Ambiente Cucina Web