Essere in sintonia con le tendenze, la direzione e la crescita del mercato: la vocazione di Maison&objet nella prossima edizione parigina (dal 4 all'8 settembre) si traduce in un importante cambiamento del lay-out espositivo. Determinato da una serie di osservazioni, tra cui la fondamentale presenza di buyer internazionali (oggi più della metà dei visitatori proviene dall'estero e determina circa l'80% delle transazioni della manifestazione), il ruolo di indicatore di tendenze e di concept verso i visitatori professionali assunto dalla fiera francese e la consapevolezza dell'importanza che stanno assumendo i progettisti-architetti per il mondo in crescita del contract.
Sulla base di questi e altri indicatori, Maison&Objet Paris ha deciso di ridistribuire i diversi settori nei padiglioni della fiera creando sostanzialmente tre hub espositivi.
Maison sarà la più imponente di queste macro-aree, dedicata all'ampio universo di prodotti per arredare la casa, che si estenderà nei padiglioni dall'1 al 5b, integrando anche l'Etnic chic.MIC e il Tessile, permettendo da una parte agli espositori di presentarsi al meglio e di trovare nuove reti più vicine ai mercati di riferimento, mentre dall'altra i visitatori professionali troveranno un allestimento e una proposta per stili di vita, per facilitare le scelte e la lettura delle tendenze. L'area sarà così suddivisa in quattro atmosfere di gusto: Ecletic (hall 1) , Cosy (hall 2, dove troverà posto anche il Tessile), Elegant (hall 3 e 4), Actuel (hall 5b).
Il secondo polo espositivo sarà dedicato al variegato mondo dell'Objet (oggettistica e complementi): pensato come il "concept store del salone", occuperà interamente le hall 5A e 6, e vedrà al centro il settore Cook+Design (oggettistica, accessori, piccoli elettrodomestici per la cucina e proposte gourmet) che sarà così posizionato al centro dell'intera manifestazione, interpretando i cambiamenti che in questi anni recenti hanno visto la cucina diventare sia l'ambiente più importante, aperto e condiviso della casa, sia un vero e proprio laboratorio creativo, e riflettendo inoltre la volontà degli espositori del settore di incontrare nuove tipologie di acquirenti.
La terza grande area espositiva sarà dedicata a Lusso, Design e Interior (hall 7 e 8): nella hall 7 integrerà il dinamismo del settore Now! design à vivre con l'eccellenza degli espositori di Scènes d'intérieur, mentre Maison&Objet | projets si espanderà occupando interamente la hall 8, per soddisfare meglio la domanda di un mercato orientato alla realizzazione di interni ed esterni di lusso, offrendo le diverse produzioni di eccellenza, dai rivestimenti all'illuminazione, ricercate dai committenti internazionali, permettendo agli espositori di differenziarsi in un segmento estremamente competitivo.
In coincidenza con Maison&objet, dal 5 al 12 settembre la capitale francese ospiterà anche la nuova edizione della Paris Design Week, che si animerà di showroom e marchi di design, concept store, musei, gallerie, negozi esclusivi, alberghi e ristoranti, che faranno parte degli itinerari mappati (per facilitare la partecipazione, che lo scorso anno ha visto 100.000 visitatori) nei quattro quartieri principali della città Saint-Germain, Marais / Bastille / Stalingrado, Opéra / Champs-Élysées e Les Docks - Cité de la Mode et du Design.