Appuntamento ad alta quota per aziende del design e studi di progettazione che dall’1 al 4 febbraio si ritroveranno in vetta al Monte Bianco per la quarta edizione del Courmayeur Design Week-end, manifestazione ideata e organizzata da Paola Coronel e patrocinata da ADI, Associazione del Disegno Industriale, dedicata quest’anno al tema “Un passo avanti”, concept da cui prenderanno forma le mostre e i talk che trasformeranno Courmayeur per quattro giorni in un grande laboratorio pensante.
Il calendario, in fase di definizione, prevede per giovedì 1 febbraio, un talk in cui le aziende partner raccontano in cinque minuti, come vuole la tradizione dei TED, il proprio “passo avanti”. In uno chalet sulle piste da sci, saranno gli architetti e designer a raccontarsi. Terminata la cena, per i più temerari, è prevista una grande discesa in notturna, con sci e lampade frontali. Venerdì 2 febbraio sarà la giornata di Skyway Monte Bianco: in vetta a Punta Helbronner, nella stazione personalizzata da Kartell, gli ospiti potranno godersi in esclusiva il tramonto più alto di sempre, gustare i sapori della Valle d’Aosta e nel teatro ipogeo della stazione intermedia del Pavillon, assistere allo speech del main keynote speaker.
Sabato 3 febbraio in programma l’edizione 24 di skiCAD, la gara di sci per architetti e designer, suddivisi in diverse categorie. La poltrona Sacco di Zanotta, storico premio per l’ultimo arrivato o per il volo più eclatante, da alcuni anni viene assegnata per meriti differenti: “troppi i partecipanti, che scendevano pianissimo per aggiudicarsela” l’aneddoto più diffuso. Per tutti la premiazione, sarà al Courmayeur Sport Center, dove saranno allestiti anche alcuni dei contenuti in mostra, tra cui l’esposizione curata da Giulio Cappellini per l’edizione di Pietrasanta, dal titolo “Le idee geniali”.
La manifestazione sarà protagonista in diversi spazi di Courmayeur, scenografia per altrettante installazioni, pensate e realizzate dalle diverse partnership tra progettisti e aziende. Anche le vetrine del centro, grazie a D.O.S. Design Open Spaces, già partner nella passata edizione per la parte più tecnologica dell’evento, porterà il design in vetrina con una nuova dimensione più coinvolgente di realtà aumentata. Tornano anche le telecabine di Dolonne impreziosite dalle grafiche policrome, che racconteranno prodotti storici e innovativi a cui si aggiungeranno quest’anno anche i volti che hanno fatto la storia del design e dell’architettura italiana. Tra le novità, uno spazio dedicato ai libri antichi di architettura e design, in cui saranno coinvolte delle librerie antiquarie specializzate.