Ormai numerosi studi mostrano che gli effetti dell’inquinamento indoor sulla salute umana sono molteplici e strettamente collegati alla concentrazione e al tempo di permanenza degli inquinanti nell'ambiente, nonché alla loro composizione chimica e alla loro miscelazione. L’inquinamento domestico può inoltre costituire un cofattore nella genesi di malattie cardiovascolari e sistemiche e può contribuire all'aggravamento di malattie preesistenti, soprattutto nei bambini e negli anziani.
Anche la cottura dei cibi, fattore ampiamente sottovalutato, soprattutto dalle famiglie, genera vapori e fumi ed è fonte di umidità e di odori sgradevoli. Da qui l’importanza di un ricambio completo dell’aria contenuta nel locale per evitare la formazione di condensa e di muffe. Se si cucina senza aerare, l’emissione di fumi e di vapori è inevitabile e subdolamente i fumi e i residui della combustione permangono nel locale. La cappa gioca un ruolo strategico in quanto garantisce elevate performance in termini di captazione dei fumi, di silenziosità e di efficienza energetica.
Forse non molti sono a conoscenza del fatto che in ogni cappa da cucina i filtri hanno una durata di 4 mesi: dopo questo tempo, vanno necessariamente sostituiti per garantire l’eliminazione dei grassi, dei fumi e degli odori, assicurando la circolazione di aria pulita in casa.
Un’altra informazione, altrettanto importante, è poco diffusa: i filtri hanno un costo di poco superiore alla decina di Euro e comportano quindi un investimento non impossibile per la salute all'interno delle mura domestiche.
Fino al 31 marzo, Faber offre l’opportunità a tutti i possessori di una sua cappa di richiedere un check- up e l’eventuale sostituzione dei vecchi con nuovi filtri; chiamando il Numero Verde 0732 691691 o cercando qui il centro assistenza più vicino (verificando la copertura del servizio in base al CAP), si potrà prenotare la visita di un incaricato, nel giorno e nell'orario desiderato, che valuterà la situazione e, nel caso fosse necessario, cambierà i filtri spiegando come effettuare questa semplice operazione autonomamente. Il tutto a costo zero.
L’azienda fabrianese lancia una campagna di “bonifica” delle cappe per le famiglie italiane. Chiamando il numero verde si può prenotare un controllo completamente gratuito. Fino al 31 marzo.