Colombini Group, il 2022 si chiude a +11%

Colombini Group archivia il 2022 con 300 milioni di euro di fatturato e con investimenti per 25 milioni di euro per incremento produzione e rete commerciale e per innovazione prodotti

Risultati molto positivi a fronte di un notevole impegno in termini di investimenti: è il 2022 di Gruppo Colombini che con i propri marchi Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Rossana, Bontempi Casa e Ingenia ha raggiunto un fatturato di 300 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto al 2021 nonostante l’attuale contesto economico e una dinamica del mercato caratterizzata, soprattutto nel secondo semestre, da maggiori costi dell’energia, dall’incremento dei prezzi delle materie prime e da forti ritardi nella supply chain.

Investimenti e formazione

Nel 2022 il Gruppo Colombini ha investito circa 25 milioni di euro per ampliare e migliorare la capacità produttiva e per le attività di sviluppo dei prodotti anche grazie a un complesso sistema di Intelligenza Artificiale. Sono stati effettuati investimenti per lo sviluppo della rete distributiva e per il potenziamento ulteriore delle attività omnichannel di drive to store. Forte presidio pubblicitario anche sui canali stampa, tv e digitali a livello nazionale, supporto ai dealer a livello locale, attraverso l’utilizzo di Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di CRM. Nell’anno è proseguito a pieno ritmo il piano di formazione del network di Gruppo attraverso la scuola interna Colombini Academy che nel 2022 ha realizzato circa 7.000 ore di formazione online, in presenza e con top partner meeting che hanno coinvolto circa 400 partner italiani e internazionali.

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Emanuel Colombini, presidente di Gruppo Colombini

L’andamento dei singoli brand

Nel 2022 Febal Casa ha aperto 40 nuovi store raggiungendo i 170 punti vendita monomarca in Italia e all’estero, con l’obiettivo di arrivare a 300 entro la fine del 2025. Colombini Group Contract, la struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e uffici ha avviato importanti progetti, tra cui la partnership siglata con AbitareIn per la realizzazione di arredi per circa 500 appartamenti a Milano e la fornitura di oltre 500 cucine in Cina, a Canton, Beijing e Shangai, a cui si aggiungeranno altre 1.100 cucine nel 2023. Colombini Casa ha implementato la propria strategia di sviluppo con 60 nuovi private label e 70 progetti gallery raggiungendo i 4.500 rivenditori in Italia. Bontempi Casa, presente in 800 negozi in Italia e in 400 all’estero, nel 2022 ha avviato il progetto “Bontempi Space”, spazi dedicati all’esposizione dei propri prodotti in importanti negozi multimarca. Sono già attivi 12 Bontempi Space che arriveranno a 50 entro il 2023. In occasione della 61esima edizione del Salone del Mobile.Milano, infine, Bontempi Casa inaugurerà il primo flagship store a Milano in via F. Turati n.6.

Verso gli obiettivi 2023

I risultati del 2022 confermano la validità del percorso strategico intrapreso e consentono al Gruppo di continuare in maniera ambiziosa verso gli obiettivi delineati dal CdA. “Il nostro percorso di sviluppo prosegue così come avevamo pianificato - commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini -. Grazie alla solidità industriale e finanziaria che ci caratterizza possiamo affrontare il 2023 con serenità cogliendo le opportunità offerte dal mercato. La nostra strategia prevede lo sviluppo dell’integrazione tra Design e Tecnologia, per fornire strumenti di progettazione sempre più forti alla nostra rete vendita, un percorso di crescita sia organica che per aggregazioni di aziende del mobile e design con cui realizzare importanti sinergie. Vogliamo diventare un vero e proprio polo a matrice familiare nel settore dell’arredo, l’unico in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta, creando un’eccellenza nel nostro territorio”.

Gruppo Colombini
Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato di Gruppo Colombini

Nuove quote di mercato all’estero

Il 2022 è stato un anno di grandi soddisfazioni e traguardi raggiunti grazie a scelte strategiche che hanno messo in primo piano innovazione, dialogo con la rete di vendita e attenzione ai consumatori - commenta Giovanni Battista Vacchi, a.d. del Gruppo Colombini -. Abbiamo spazio per crescere ancora con tutti i nostri brand in Italia e all’estero, dove stiamo investendo per conquistare nuove quote di mercato. Abbiamo grandi stimoli che ci spingono a fare sempre meglio in un contesto globale particolarmente competitivo dove, per riuscire ad anticipare i trend di mercato, è indispensabile pianificare con continuità investimenti in sviluppo prodotti, innovazione tecnologica, strumenti a supporto della rete di vendita e grande attenzione ai clienti, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità”.