La tonalità Pantone 19-4052 Classic Blue, decretata come ogni anno dal 2000 dal Pantone Color Institute, è definita come “equilibrata e sicura di sé, elegante nella sua semplicità”. Un cromatismo sobrio e intenso, che permette combinazioni e accostamenti con altre cromie, pur essendo di forte personalità.
Un colore che può scurire l’ambiente su ampie superfici, ma diventare luminoso e distintivo se declinato su materiali, finiture o texture lucenti, lucide o metallizzante. Il blu è davvero sempre attuale – come tutti i toni classici ed eleganti – nella moda, ma più difficile da applicare con sapienza nell’arredamento, dove può realizzare un effetto scurente.
Negli arredi cucina, la tonalità più scura di Blu Classico è quasi sempre presente nelle finiture sia dei laminati laccati o opachi, e viene spesso accostata ad elementi d’acciaio o arredi in legno. Tonalità che richiama il cielo e il mare, è particolarmente suggestiva anche per elementi outdoor o in seconde case in località di vacanza.
Secondo Houzz, piattaforma online per il rinnovo e design della casa, il colore Pantone 2020 è apprezzato dall’ampia community composta da proprietari di casa e professionisti del settore: “Un colore che inneggia alla calma interiore - dichiara Leonora Sartori, Editor di Houzz Italia - e che per questo è una scelta spesso per la camera da letto, anche nell’effetto scatola, ovvero con tutte le pareti in blu, per rendere la camera da letto un vero rifugio. Eppure le combinazioni di questo colore sono tante: in cucina col legno, molto amato dai proprietari di casa italiani (e il materiale preferito per il 2020), ma anche abbinato al grigio. Il blu si pone come sostituzione morbida rispetto al nero e al bianco e nero scandinavo, per trovare una gradazione intensa ma dotata di più respiro e profondità del nero”. Di seguito, alcuni "consigli di stile" proposti da Houzz per inserire il "Classic Blue" nell'interior.
- Dettagli di colore: la tappezzeria di un divano, un tappeto, un cuscino, un piccolo arredo o anche solo un elettrodomestico colorato sono capaci di catalizzare l’attenzione senza appesantire la stanza
- Arredamento: è possibile intervallare il blu con le scale dei grigi, in cui il blu risalta gli angoli funzionali, rendendo movimentata una stanza di grandi dimensioni. Anche le essenze di legno chiaro, usate in combinazione con elementi blu, restituiscono un tocco di classe ed eleganza
- Pareti colorate: i designer di interni in genere suggeriscono di colorare di blu una sola parete o in alternativa tutte, per ricreare quell’ “effetto scatola” – soprattutto in camera da letto - che dona una sensazione di rifugio sicuro, dove potersi abbandonare a pace e tranquillità.
- Alternativa al nero e al bianco scandinavo: il blu restituisce una gradazione intensa, ma dotata di più respiro e profondità del nero. Può essere utilizzato come tocco di colore anche nella parete dietro al letto, con le piastrelle di una doccia a filo pavimento, o come colore di base per i pensili delle cucine.