Catas, focus su ecodesign e sicurezza

Martedì 26 novembre 204 presso la sede di Catas a San Giovanni al Natisone un incontro per approfondire i nuovi strumenti normativi europei in tema di sostenibilità e sicurezza

Un workshop dal titolo “Sicurezza e sostenibilità per l'arredo: nuovi scenari in arrivo” per parlare delle nuove sfide in tema di sicurezza e di sostenibilità che le imprese della filiera legno-arredo dovranno affrontare nel prossimo futuro. Se ne parlerà martedì 26 novembre 2024 alle 16 presso la sede di Catas (via Antica 24, San Giovanni al Natisone, Udine), il più importante laboratorio europeo per le prove nel settore dell’arredamento.

Organizzato in collaborazione con Confapi FVG, Confartigianato Imprese Udine, Confcommercio Udine e Confindustria Udine, l’evento sarà una preziosa opportunità per le imprese della filiera di approfondire con i tecnici e gli esperti del laboratorio quanto previsto da due nuovi strumenti normativi europei: il regolamento GPSR (General Product Safety Regulation) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti e il regolamento ESPR (Ecodesign for Sustainable Produts Regulation) 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile.

Catas è già pronto a misurare l'osservanza dei prodotti ai nuovi limiti imposti dalla Commissione europea

Il regolamento GPSR (General Product Safety Regulation) 2023/988 è stato adottato per garantire la sicurezza generale dei prodotti di consumo che vengono messi in commercio all’interno del mercato europeo con l’obiettivo, da un lato, di preservare e tutelare la salute dei consumatori e, dall’altro, di garantire l’uniformità della normativa all’interno di tutti gli Stati membri. Il Regolamento 2024/1781 stabilisce i requisiti per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, tra gli obblighi quello di rendere disponibile un passaporto digitale di prodotto.

Chi fosse interessato può confermare la propria presenza scrivendo a formazione@catas.com. Catas è una società per azioni i cui soci sono Camera di Commercio Pordenone-Udine, FederlegnoArredo Eventi, Banca di Cividale, Confindustria Udine, Aial-Associazione italiana artigiani del legno, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato di Como, Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia-Confapi FVG, e Confartigianato Udine. Al “quartier generale” di San Giovanni al Natisone (Udine) si è aggiunta negli anni la sede di Catas Brianza a Lissone (Monza Brianza) e il Catas Point di Pesaro.