Catas e Politecnico di Milano sul processo produttivo dei mobili

Una serie di incontri a Xylexpo su finitura, incollaggio e sostenibilità

In occasione di Xylexpo - la biennale mondiale delle tecnologie per l’industria del legno e del mobile - sono stati organizzati quattro incontri di grande rilevanza su diversi aspetti del processo produttivo dei mobili, approfondimenti che nascono dalla collaborazione fra il Dipartimento di Chimica, materiali e ingegneria chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e Catas.
Il ciclo di incontri gode del patrocinio di Poliefun, associazione nata in seno al Politecnico di Milano che raccoglie le aziende del settore del Trattamento delle superfici e il mondo universitario, promuovendo lo sviluppo della cultura d’impresa, la ricerca consapevole e l’innovazione.
Gli incontri si terranno presso la Xylexpo Arena, luogo di incontro e di dibattito realizzata nel padiglione 4, stand C31/D32.

Martedì 8 maggio, ore 14.30-16
ADESIVI e ADESIONE: MATERIE PRIME DALLA NATURA
… che si parli di nobilitazione o di impieghi più “strutturali” l’adesivo è un componente che può condizionare fortemente le prestazioni e l’estetica di un manufatto, un territorio in cui si sta facendo strada l’utilizzo di materie prime naturali.

Mercoledì 9 maggio, ore 14.30-16
I NUOVI PERCORSI DELLA NOBILITAZIONE
L’impiego di tecnologie all’avanguardia consente di arrivare a risultati inaspettati. Ma quali sono le sfide vinte e quelle ancora da vincere per ottenere superfici esteticamente attraenti e dalle prestazioni ineccepibili?

Giovedì 10 maggio, ore 14.30-16
VERNICIATURA: I NUOVI ORIZZONTI DELLA SOSTENIBILITA’
Da sempre le vernici sono uno degli spazi di confronto più condizionanti sul versante della sostenibilità del processo di produzione di qualsiasi manufatto. Sono stati compiuti molti passi in avanti e molti altri se ne stanno facendo, grazie alla continua evoluzione di prodotti e processi stimolati dalla ricerca.

Venerdì 11 maggio, ore 14.30-16
LE SUPERFICI DEL FUTURO FRA ESTETICA E PRESTAZIONI
Dove stiamo andando? Quali vantaggi attendono il consumatore finale e come materiali e tecnologie potranno collaborare per arrivare a uno scenario completamente nuovo, confrontandosi con impieghi e normative sempre più stringenti, garantendo al tempo stesso bellezza e qualità?