Casa Elmar presenta “Shared Table” con AEG

Elmar Cucine - Via Galileo Galilei, 12 | Un calendario di appuntamenti per l'evento Share Table promosso da Casa Elmar e AEG Experience Area, ideato per vivere la cucina come spazio di connessione e creatività

Un punto d’incontro dove poter vivere esperienze immersive, di scambio e di dialogo: è questo l'obiettivo di "Shared Table", evento promosso per la Design Week 2025 da Casa Elmar e l’AEG Experience Area che propone un calendario di appuntamenti per vivere la cucina come spazio di connessione e creatività. Durante la settimana - dall'8 al 13 aprile - momenti emozionanti esploreranno il rapporto tra design, tecnologia e sperimentazione grazie al coinvolgimento di esperti, creativi e professionisti che approfondiranno così i molteplici aspetti dell’abitare contemporaneo.

Gli appuntamenti della settimana da Casa Elmar/AEG Experience Area

CIBOSUPERSONICO – Cucina Spaziale: sperimentare, creare, vivere.
Spazio Supersonico nasce come un laboratorio di idee in cui creatività, design e tecnologia si incontrano per ridefinire l’esperienza della cucina contemporanea. L’attenzione all’ambiente e la trasformazione degli ingredienti in esperienze multisensoriali sono al centro di questa ricerca. In occasione del Fuorisalone, Spazio Supersonico si trasferisce a Milano per una serata speciale. Chiara e Francesca di Cibosupersonico guideranno i partecipanti in un’esperienza interattiva che esplora la cucina, un momento che non si limita alla degustazione, ma che invita a ripensare la cucina come uno spazio di connessione tra design, ambiente e innovazione.

POLLEN – creare con i fiori - Un workshop immersivo con Caterina e Tommaso di Pollen, che guiderà i partecipanti alla scoperta della creazione di bouquet con fiori di campo e piante coltivate localmente. Ogni partecipante potrà portare con sé la propria composizione, scoprendo anche come i fiori possano diventare elementi di design per la cucina e la casa.

JUNE COLLECTIVE, workshop di spezie e pane kulcha
Un viaggio tra India e Nord Europa con Mythila e Ilze di June Collective. Un workshop pratico in cui i partecipanti impareranno a creare spice mix da portare a casa, preparare il tadka (olio speziato) e impastare e cucinare il tradizionale pane Kulcha. Un’esperienza sensoriale che unisce sapori, cultura e manualità.

SPECIALTY SENSORY EXPERIENCE, con Mirabilia. Un viaggio sensoriale alla scoperta del caffè specialty, guidato da Alice Monti e Valentina Palange, rispettivamente fondatrice e social & communication di Mirabilia, progetto di educazione al consumo etico e sostenibile di caffè. L’esperienza da sarà strutturata in quattro momenti distinti, ognuno dedicato a un senso: dal riconoscimento degli aromi primari e persistenza olfattiva alla degustazione guidata di tre caffè differenti, con identificazione dei sentori predominanti all’esplorazione della connessione tra colore e percezione del gusto alla sperimentazione di temperature e consistenze per comprendere come influiscono sulla degustazione. L’evento culminerà con la preparazione di tre drink multisensoriali a base di caffè, studiati per esaltare gli elementi analizzati durante il workshop. Un’occasione unica per approfondire il consumo consapevole ed etico del caffè e scoprire nuovi modi di apprezzarlo nella quotidianità.

MASTERCLASS DI PULIZIA, con La Casa di Mattia
L' incontro interattivo negli spazi di Casa Elmar e AEG Experience Area esplorano il rapporto tra estetica, pulizia e funzionalità nella cucina. Dimostrazioni pratiche e consigli utili per una gestione della casa più consapevole e senza stress in compagnia di Mattia Alessio, conosciuto sui social come La Casa di Mattia, il cleaning influencer n°1 in Italia.

I LABORATORI DI CIAOMONDO
Nato dalla passione per il benessere olistico, Ciaomondo è un progetto creato da Licia Florio che promuove il suo impegno nel wellness e well-being. Più di una community, Ciaomondo è uno spazio in cui gli appassionati di benessere e longevità si incontrano per esplorare e abbracciare uno stile di vita più sano ed equilibrato avvalendosi di una una piattaforma online, eventi e festival, per favorire la crescita personale e la connessione tra le persone. Con Elmar e AEG, per il Fuorisalone, Ciaomondo proporrà due esperienze speciali.