Cantine Smeg, brindisi perfetti a Natale

Le cantine Smeg, risultato di un’attenta ricerca con esperti sommeliers, garantiscono una conservazione ottimale di ogni tipo di vino, senza rinunciare all’estetica

Luminarie e vetrine sfavillanti fanno da sfondo a chi cammina a passi veloci per acquistare tutti i regali, mentre nelle case hanno già preso posto ghirlande, candele e alberi di Natale: protagonista delle feste sarà il vino, da abbinare alle pietanze e da condividere tra i commensali per i brindisi benauguranti. Il modo in cui sarà presentato potrà fare la differenza. Le cantine vini Smeg, completamente Made in Italy, sono la soluzione perfetta per conservare il vino nelle condizioni migliori e, di conseguenza, servirlo nel migliore dei modi. Quattro gli stili tra cui scegliere, disponibili nelle versioni da 45 cm da incasso e da 82 cm sottotop, in perfetto abbinamento con gli elettrodomestici Smeg da incasso: Dolce Stil Novo, Classica e Linea, nelle varianti Black e Neptune grey.

Luce, umidità, vibrazioni e temperature sono sempre sotto controllo, così ogni bottiglia potrà conservare inalterate tutte le sue qualità. Per non parlare dell’estetica. Curate in ogni minimo dettaglio, le cantine Smeg sono tutto fuorché un ripostiglio. I ripiani, rimovibili ed estraibili, sono in massello naturale di Rovere di Slavonia, un legno pregiato tradizionalmente utilizzato per le botti. Con una capacità di carico aumentata fino a 21 bottiglie nella versione a incasso e fino a 38 nella versione sottotop, anche la cella interpreta l’equilibrio tra funzionalità ed estetica, con supporti ergonomici estraibili in Rovere di Slavonia che si prestano a seguire la forma delle bottiglie indipendentemente dal loro diametro, che si tratti di bordolesi o di champagnotte.

Oltre a mantenere un livello di umidità tra il 60 e l’80%, ottimale per la conservazione del vino a lungo termine, le cantine Smeg sono in grado di garantire una temperatura interna costante grazie a un sistema di controllo elettronico ad alta precisione. Scegliere la corretta temperatura di servizio del vino è infatti fondamentale per apprezzarlo appieno durante il pasto, l’aperitivo o dopocena. Ma come scegliere? Esistono alcune buone norme per il servizio del vino, che devono tenere conto anche del gusto personale e delle variabili legate all’ambiente. Per i vini frizzanti e spumante, tra i 7 e i 10°C; per i bianchi, tra i 9 e i 12°C; per i rosé, tra i 10 e i 12°C; per irossi giovani, tra i 14 e i 17°C; per i rossi strutturati, infine, tra i 17 e i 20°C.

Nella versione sottotop da 82 cm, la presenza di due vani separati consente inoltre di regolare due diverse temperature per la gestione di bottiglie che necessitano di condizioni termiche differenti. Le cantine Smeg sono dotate di un sistema di raffreddamento che riduce al minimo le vibrazioni, mentre i ripiani, a scorrimento controllato grazie alle guide telescopiche, permettono di estrarre agevolmente le bottiglie in modo pratico e sicuro evitando frizioni o movimenti troppo bruschi. La scelta dell’illuminazione a led fredda consente una perfetta visibilità dei ripiani. A completamento del modello da 45 cm, Smeg propone un cassetto rivestito in Rovere di Slavonia contenente l’attrezzatura fondamentale del sommelier: un cavatappi in acciaio e legno, una pompa salvavino in acciaio con due tappi in silicone, un tappo per spumante, un tappo versavino, un anello salvagoccia, un tappo in acciaio e legno per vini frizzanti, una pinza per spumanti, un termometro con custodia, un tappo per vini fermi e un imbuto in acciaio e legno.