Digitalizzazione e sostenibilità sono i fili conduttori della presenza di BSH Home Appliances a IFA 2024. Per il terzo anno consecutivo, gli elettrodomestici e le soluzioni BSH occuperanno l'intero padiglione 1.1 della Messe Berlin, per una superficie pari a 6.000 metri quadrati.
“Quest'anno il centenario dell’IFA - dichiara Enrico Hoffmann, Head of Sales Europa Centrale di BSH - offre un ambiente unico per presentare le nuove tecnologie dei marchi Bosch e Siemens, che soddisfano le esigenze dei consumatori e al tempo stesso fanno fronte a tendenze importanti come l'intelligenza artificiale e l'efficienza energetica”. Nuovi prodotti ma anche autentiche prime mondiali, come il primo elettrodomestico abilitato a Matter: a fine 2024 sarà proposto il frigorifero-congelatore da incasso XXL per i marchi Bosch e Siemens. Il nuovo protocollo di connettività Matter consente una perfetta interattività tra brand diversi, offrendo agli utenti la flessibilità di controllare i propri apparecchi attraverso numerose app e funzioni.
L’innovazione per la casa secondo Bosch
All’insegna del motto “There is no place #LikeABosch. Welcome home”, Bosch mostra come le tecnologie avanzate possano rendere la vita quotidiana più confortevole e sostenibile. A IFA nella Bosch House vengono presentati elettrodomestici, ma anche apparecchi e tecnologie che aiutano a ottenere risultati ottimali in tutta la casa. Tra gli elettrodomestici di quest'anno spiccano le nuove combinazioni frigo-congelatore French Door dotate del più potente distributore di ghiaccio e acqua sul mercato europeo, in grado di produrre fino a 5 kg di ghiaccio al giorno. In cucina, i nuovi forni delle Serie 4 e 6 stupiscono grazie alle funzioni di AirFry e di vapore. Le nuove lavatrici delle Serie 6 e 8 permettono di risparmiare energia, acqua, elettricità e detersivo ad ogni ciclo di lavaggio.
La smart kitchen di Siemens
Con il motto “Say hi to intelligence”, Siemens si concentra sul desiderio di semplicità nella vita quotidiana. I nuovi piani cottura con diamondProtect sono dotati di una superficie CERAN® più resistente, che garantisce facilità di manutenzione e lunga durata dei prodotti. Siemens introduce per la prima volta questo nuovo materiale anche nel piano cottura iQ500 inductionAir Plus, che integra una cappa aspirante con controllo combinato di induzione e temperatura. Il forno iQ700 con riconoscimento delle pietanze ha raddoppiato la sua gamma di applicazioni: grazie all'AI e alla telecamera integrata, riconosce automaticamente 80 piatti e casi d'uso e sa impostare il metodo di cottura ottimale. Altre aree di applicazione dell'intelligenza artificiale sono il sensore di doratura e l'intelligentProgram della lavastoviglie Siemens, che impara e si adatta alle aspettative dei suoi proprietari.
Home Connect, le nuove funzioni
Da un decennio, Home Connect è leader nelle soluzioni IoT per cucine e case: a IFA vengono presentate nuove funzioni che promuovono la sostenibilità e il comfort di utilizzo. Lo Smart Start, ad esempio, regola automaticamente il consumo elettrico dell’apparecchio in base alle fasce tariffarie più convenienti e alla disponibilità di energia rinnovabile (nei Paesi dove previsto). Il Consumption Forecast fornisce la previsione di consumo di elettricità e acqua in base al programma selezionato, consentendo agli utenti di selezionare il programma più idoneo e di risparmiare energia. Il Care Dashboard, invece, monitora le condizioni degli elettrodomestici, individuando tempestivamente le esigenze di manutenzione, così da garantire prestazioni e durata ottimali.