I primi modelli saranno visibili a breve in corner dedicati negli showroom di Bologna e Treviso, a cura del designer asolano Michele Marcon che ha
disegnato anche la nuova gamma di cucine, per arrivare alla presentazione ufficiale della linea nella primavera 2025: scalda i motori il progetto Berloni by ArredissimA, che nei piani dovrebbe portare una crescita importante all’azienda di Riese Pio X fondata nel 1995 da Ottavio Sartori e Franco Rinaldi. Parlando infatti di prodotti le cucine comprensive di elettrodomestici al momento costituiscono il core business del Gruppo, che vi identifica circa il 55% del volume della merce venduta. L’integrazione di Berloni, che proprio sulle cucine costruì a suo tempo la sua fama e la sua fortuna, avrà pertanto un peso notevole sull’incremento delle prestazioni dell’impresa veneta.
ArredissimA si appresta a chiudere il 2024 con un volume d’affari stimato di 130 milioni di euro, in crescita del 30% sul 2023. Le proiezioni per il 2025 sono ancora più ambiziose e fissano l’obiettivo di fatturato a 160 milioni di euro. L’azienda continua dunque la sua espansione sul territorio nazionale e ai 25 punti vendita operativi ha appena aggiunto il negozio di Caserta, inaugurato lo scorso 19 ottobre, approdando così per la prima volta anche nel Sud Italia, per poi fare progressivamente tappa a Reggio Emilia, Pavia, Bari, Pescara, Vicenza, Mestre, Catania, Roma ovest, Lucca, Salerno, Palermo, Savona, Cosenza, Latina e Foggia tra il 2025 e il 2027. La distribuzione delle vendite finora si è concentrata prevalentemente al Nord, con il Nord Ovest che oggi rappresenta il 39,1% del totale degli introiti, il Nord Est il 35,7%, il Centro Italia il 21,3% e le Isole il 3,9% laddove appunto il Meridione non era ancora rappresentato.
L’azienda continuerà a investire nell’innovazione di prodotto e nel capitale umano: l’organico attuale conta 564 dipendenti di cui il 62,4% sono donne e l’obiettivo dichiarato è quello di creare ulteriori 150 posti di lavoro nel biennio 2024/2025, mantenendo al contempo l’impegno di accantonare il 5% della redditività prodotta ai collaboratori sotto forma di welfare aziendale.
“I risultati che abbiamo raggiunto nel 2024 - dichiara Ottavio Sartori, co-fondatore e titolare di ArredissimA - confermano la solidità della nostra visione strategica dimostrando che la qualità e il design italiano sono sempre più apprezzati. L’acquisizione dello storico marchio Berloni si sta rivelando un punto di svolta per il Gruppo. C’è grande attesa per l’apertura dei primi corner che sarà progressiva, ma serrata. L’obiettivo è quello di arrivare a coprire tutti gli showroom entro la primavera del 2025 e questo ci spinge anche ad accelerare il piano di espansione, portando l’eccellenza di entrambi i brand in nuove aree del paese, certi che la combinazione tra la capillarità di ArredissimA e l’heritage di Berloni ci permetterà di rinsaldare ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore arredo, offrendo ai clienti soluzioni sempre più complete e di alta qualità per la casa”.