Barbara Ferro nuova a.d. di Veronafiere

Il cda di Veronafiere annuncia la nomina all’unanimità di Barbara Ferro a nuova amministratrice delegata a cui sono state conferite deleghe strategiche

Barbara Ferro è la nuova amministratrice delegata di Veronafiere: è stata nominata all’unanimità dal cda della società fieristica veronese, che le ha conferito anche deleghe strategiche per lo sviluppo e la gestione di operazioni straordinarie, la supervisione della governance delle società controllate, la definizione e il monitoraggio delle politiche di sostenibilità del Gruppo, integrandole nei processi decisionali e assicurando la redazione del bilancio di sostenibilità, in linea con la normativa vigente e le best practice di mercato. Le deleghe si inseriscono in un contesto di piena collaborazione, confronto e condivisione, che vede l’amministratrice delegata operare in stretta sinergia con il presidente, il direttore generale e l’intero Consiglio di amministrazione.

Barbara Ferro, nata a Verona nel 1967, dopo la laurea a Padova in Scienze Statistiche ed Economiche inizia il suo percorso professionale in Olivetti e in Telecom Italia. Sviluppa poi una esperienza come manager nel settore della finanza, prima come consulente in Ernst & Young e poi in Cattolica Assicurazioni come dirigente responsabile della Pianificazione & Controllo e dell’Organizzazione del Gruppo. Dal 2004 si dedica alla consulenza strategico finanziaria alle PMI del territorio del Veneto. Nel 2015 diventa CFO di So.Ge.Si. Spa, azienda di servizi per il settore sanitario, di cui poi è nominata d.g. nel 2018. Dall’anno seguente e fino al 2024, è general manager di VdV srl-Vento di Venezia Marina Resort, ed è anche professoressa a contratto per il corso magistrale in “Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali” dell’Università di Verona. Dal 2025, supporta come ESG advisory le imprese nel disegno e sviluppo della strategia e reporting di sostenibilità.

Sono molto grata della fiducia che i Soci e i membri del Cda di Veronafiere hanno riposto in me, fornendomi l’opportunità di contribuire allo sviluppo di una realtà strategica nel panorama nazionale e, in primis, nella mia città - dichiara Barbara Ferro -. La capacità di creare valore di un operatore fieristico si misura non solo dalla sua profittabilità, ma soprattutto dal positivo impatto generato su chi definiremmo 'portatore di interesse', a partire dalle aziende espositrici, i visitatori, i fornitori, i collaboratori, i cittadini e tutti gli operatori economici, sociali e culturali del territorio. Per questo assumo questo incarico con grande passione e motivazione”. “La nomina di Barbara Ferro – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiererappresenta un valore aggiunto per la strategia di consolidamento e sviluppo del Gruppo Veronafiere. Porta con sé un’esperienza trasversale, maturata in ambiti chiave come l’innovazione tecnologica, la gestione dei processi, la finanza e la sostenibilità, elementi che riteniamo centrali per affrontare le sfide del futuro”.

Il nuovo cda di Veronafiere, oltre che dal presidente Federico Bricolo, è composto dai vicepresidenti Romano Artoni, manager con lunga esperienza nel settore finanziario e Marina Montedoro, direttrice di Coldiretti Veneto; Désirée Zucchi, imprenditrice del settore culturale e formatrice aziendale; Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis; Alfonso Sonato, commercialista e revisore legale con incarichi in enti pubblici e privati.