Ballarini, Impresa Storica con 135 anni d’attività

Ballarini festeggia i 135 anni di attività con l’iscrizione al al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, testimoniata da un apposito marchio che l’azienda potrà affiancare al proprio

Resilienza ma al tempo stesso capacità di innovare alla base del suo ultracentenario sviluppo: Ballarini, che ha raggiunto il traguardo dei 135 anni di attività, è stata anche insignita, lo scorso primo febbraio, con cerimonia di premiazione presso il Centro Congressi MaMu di Mantova, del titolo di Impresa Storica d’Italia.

L’ufficializzazione dell’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche verrà supportata da un apposito marchio, che l’azienda potrà affiancare al proprio, volto a valorizzare la formula imprenditoriale che ha portato al prestigioso traguardo di longevità. Durante la cerimonia di premiazione è emerso quanto le aziende storiche di Regione Lombardia abbiano contribuito a rendere la regione stessa una delle zone più economicamente sviluppate dell’intera Unione Europea.

Un catalogo prodotti Ballarini del 1931

Il marchio Ballarini riprende la cinquecentesca porta di ingresso al paese, Rivarolo Mantovano, che deve il suo modello urbano alla dinastia dei Gonzaga. Le origini della fabbrica risalgono al 1889, quando Paolo Ballarini inizia la propria attività. Nella sua prima bottega venivano lavorati articoli metallici in forma artigianale, negli anni si ampliarono le tipologie di articoli, si introdussero quelli ottenuto dalla lavorazione dell’alluminio, fino ad arrivare alle innovative pentole rivestite e colorate e, nel ‘67, al primo esemplare di pentola antiaderente.

Nel 2015 Ballarini conferma la vocazione all’internazionalizzazione entrando a far parte del Gruppo Zwilling, uno dei marchi più antichi e conosciuti al mondo per competenza produttiva in campo culinario. L’impegno quotidiano per la sostenibilità ambientale ha sempre accompagnato l’azienda che già nel 2004 ottiene la certificazione per l’impatto ambientale in base al sistema ISO 14001. A livello internazionale, il Gruppo Zwilling guarda al 2030 con la volontà di perseguire importanti obiettivi sostenibili nell’ambito di prodotti e imballaggi, energia e ambiente, filiera sostenibile, responsabilità verso i dipendenti e verso la società.