TM Italia premiata agli Archiproducts Awards

L'impiego di materiali puri, come il marmo e il legno, la "frantumazione" dei volumi e le dimensioni inusitate sono i tratti distintivi della cucina Avignon di TM Italia, premiata con l'Archiproducts Design Award 2023 per il settore cucina

Disegnata da Nicola Gallizia, la cucina Avignon di TM Italia vince l'Archiproducts Design Award 2023 per il settore cucina. “Siamo onorati di questo prestigioso risultato maturato con gioco di squadra e incessante impegno nell’innovazione al servizio del progetto. Insieme al premio Compasso d’Oro per il modello Rua del 2020, questo traguardo rappresenta una grande conferma del percorso virtuoso del modello di impresa a misura d’uomo di TM Italia, che unisce capacità industriale e premure artigianali per offrire il più ampio spettro possibilità progettuali. Questo risultato ci fa comprendere di essere sulla strada giusta e ci motiva a fare ancora meglio ogni giorno", ha affermato Gianluca Tondi, General Manager di TM Italia. Il sistema d'arredo Avignon rappresenta anche la vocazione aziendale per l’extra-ordinario, connotandosi per le dimensioni fuori scala: l'altezza colonne è di 4,5 metri, l'isola è lunga 6 metri e il tavolo misura 3 x 3 metri. Due i materiali protagonisti: il legno di eucaliptus Frisé utilizzato per le ante e i frontali dei cassetti, e il marmo per i piani, gli schienali, il fronte dell’isola e per la vasca preassemblata. Il pregiato legno di Eucaliptus Frisè verniciato opaco, proveniente da specie legnose certificate FSC e lavorate con un processo di tintura privo di coloranti sintetici, manifesta le piccole increspature delle venature regolari e parallele quando la luce illumina le superfici. Il marmo Dover White è caratterizzato da fondo avorio attraversato da venature marcate e ampie color rame con fiammate nere.

TM Italia, Avignon: i dettagli delle superfici in marmo ed euclipto e il contenitore saliscendi a scomparsa nel piano

Il fronte dell’isola rivestito in marmo Dover White presenta elementi a giorno e cassetti in legno Eucaliptus Frisé che creano un movimento armonico di volumi, rientranze e materiali. La cifra stilistica del progetto risiede nel numero 7,5 che esprime lo spessore in centimetri del piano del tavolo, di top e schienali, nonché delle grandi maniglie, poste ora orizzontalmente ora verticalmente su ante e frontali.